7.8 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeAttualitàFoligno, il ruolo positivo delle relazioni al centro delle conferenze di “Cittadini...

Foligno, il ruolo positivo delle relazioni al centro delle conferenze di “Cittadini del mondo”

Pubblicato il 13 Ottobre 2018 10:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Prenderà il via lunedì 15 ottobre il ciclo di conferenze di formazione promosso dalla Diocesi di Foligno nell’ambito del progetto “Cittadini del mondo”. Anche quest’anno, dunque, tornano gli incontri dedicati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai genitori, assistenti sociali, amministratori pubblici, educatori oratori e gruppi giovanili parrocchiali, operatori pastorali e del sociale, responsabili delle risorse umane. Ospitate nell’aula magna della scuola media “Gentile da Foligno”, le conferenze prenderanno il via alle 16 per poi concludersi alle 19. “L’obiettivo – fanno sapere i promotori – è quello di riflettere sul ruolo positivo delle relazioni negli ambienti di vita, scuola, lavoro, famiglia, dove sperimentare le proprie competenze e sviluppare la propria identità. In un continuo scambio tra le persone, nel quale i processi emotivi e relazionali assumono un ruolo centrale”. E mentre negli anni precedenti l’attenzione formativa si è concentrata nel proporre ai partecipanti degli strumenti e degli stimoli di analisi e di didattica per rendere più efficace il loro servizio educativo, la proposta di quest’anno verte su un altro genere di cambiamento. Quello, cioè, che prende le parti da un approccio formativo inside-out. “Per cambiare ciò che è all’esterno – proseguono infatti gli organizzatori – è necessario prima agire nella parte interna”. Per farlo i partecipanti saranno affiancati da un’equipe di esperti, a cominciare da Fabrizio Carletti, laureato in scienze politiche all’Università di Perugia e specializzato in socio-antropologia e psico-pedagogia, e Roberto Mauri psicologo e psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale formatosi all’Università Cattolica di Milano. Ed infine il pedagogista Marco De Carolis, laureato all’Università del Sacro Cuore e giudice al Tribunale per i Minori delle Marche. Per informazioni ed iscrizioni contattare contattare il progetto “Cittadini del mondo”, piazza Faloci Pulignani, 3, 06034 Foligno – tel. 0742342731 / Email: sociale@diocesidifoligno.it / Sito: www.diocesidifoligno.it / Blog: http://progettocittadinidelmondo.blogspot.com/

Articoli correlati