28.8 C
Foligno
giovedì, Settembre 18, 2025
HomeAttualitàFoligno, inaugurato l’anno accademico dell’Università della terza età

Foligno, inaugurato l’anno accademico dell’Università della terza età

Pubblicato il 14 Ottobre 2018 06:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, terremoto in casa Pugilli: si dimette il priore

A fare un passo indietro anche il suo vice e il segretario, che lasciano a meno di un anno da dalla scadenza del mandato: il Pugilli va verso nuove elezioni. Nella mattinata anche l’annuncio del divorzio con Chicchini

Quintana, il Pugilli saluta Pierluigi Chicchini

Dopo il forfait alla Giostra della Rivincita, si conclude il rapporto tra il rione di via Mentana e il cavaliere che era tornato a vestire i panni del Moro per la seconda volta nella sua carriera. Alle Puelle si cerca un nuovo portacolori

Montefalco in festa tra calici, arte e sapori

Dal 19 al 21 settembre nel cuore del chiostro di Sant’Agostino, tre giorni di vino, gusto e musica con “Enologica Montefalco – Abbinamenti 2025”: tutti gli appuntamenti in programma

Tra arte, giornalismo, filosofia, scienza e musica, a Foligno prende il via il nuovo anno accademico dell’Università della terza età. L’inaugurazione, presieduta dal presidente Roberto Segatori, si è tenuta sabato mattina, nella sede di via Oberdan, alla presenza del sindaco Nando Mismetti. Otto i corsi previsti per l’anno accademico 2018/2019.

Le tematiche affrontate riguarderanno l’arte e gli artisti nel periodo che va dalla classicità greco-romana al Rinascimento. Ma si parlerà anche di giornalismi e di informazione a Foligno e ancora di libri, musica e viaggi con l’esperienza dell’altro. Ed infine filosofia, scienza e sanità.

Quest’ultimo grande tema verrà trattato grazie alla presenza in aula, nelle vesti di docenti, dell’assessore regionale alla sanità, Luca Barberini, e del direttore generale dell’Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini, ma non solo. Lezioni saranno tenute anche dalla dirigente del distretto sanitario Paola Menichelli e dai primari ospedalieri di chirurgia Graziano Ceccarelli, di urologia Luigi Mearini e di ginecologia Pierluca Narducci. Così come di spessore saranno tutti gli altri relatori che interverranno nel corso dell’anno accademico che prenderà il via tra pochissimi giorni.

Le lezioni, infatti, inizieranno regolarmente mercoledì 17 ottobre, alle 16, e proseguiranno con lo stesso orario ogni mercoledì e venerdì. Oltre ai corsi canonici, sono previsti poi moduli particolari dedicati ai soli iscritti interessati e ai quali sarà possibile prenotarsi da fine ottobre. Il riferimento è all’insegnamento delle lingue: dall’inglese al francese, passando per il tedesco e fino ad arrivare allo spagnolo; e infine l’informatica.

Spazio poi a escursioni guidate e gite culturali, ma anche alle prove e alle esibizioni del coro e del gruppo teatrale dell’Unifol alle quali tutti gli iscritti potranno partecipare. Per iscriversi all’Unifol basta aver compiuto 30 anni e pagare una modesta quota di iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.unifolterzaeta.it.

Articoli correlati