10.6 C
Foligno
venerdì, Aprile 3, 2026
HomeAttualitàFoligno, inaugurato l’anno accademico dell’Università della terza età

Foligno, inaugurato l’anno accademico dell’Università della terza età

Pubblicato il 14 Ottobre 2018 06:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inizia l’era Accrocca: confermati i vertici della curia

Il vescovo Felice ha firmato il decreto con cui dà continuità al lavoro avviato da monsignor Sorrentino. Perno dell’amministrazione resta don Giovanni Zampa, vicario generale per entrambe le diocesi

Il vescovo Felice incontra la stampa: “Vivere la professione con conoscenza e coscienza”

Giovedì 2 aprile monsignor Accrocca ha avuto l'occasione di confrontarsi e rispondere alle domande dei giornalisti, rivolgendo un invito a dare notizie accurate. Tra i temi toccati la possibile unione delle diocesi e lo spopolamento delle aree interne

Consultorio Subasio, parla la Usl: “Sollecitata la conclusione degli interventi di manutenzione straordinaria”

L’azienda sanitaria locale è intervenuta sulla vicenda, richiamando l’attenzione sulla responsabilità dell’amministrazione condominiale. La presa di posizione in risposta al sit in di protesta delle Donne Arci Subasio. “In caso di inerzia, si interverrà nelle sedi competenti”

Tra arte, giornalismo, filosofia, scienza e musica, a Foligno prende il via il nuovo anno accademico dell’Università della terza età. L’inaugurazione, presieduta dal presidente Roberto Segatori, si è tenuta sabato mattina, nella sede di via Oberdan, alla presenza del sindaco Nando Mismetti. Otto i corsi previsti per l’anno accademico 2018/2019.

Le tematiche affrontate riguarderanno l’arte e gli artisti nel periodo che va dalla classicità greco-romana al Rinascimento. Ma si parlerà anche di giornalismi e di informazione a Foligno e ancora di libri, musica e viaggi con l’esperienza dell’altro. Ed infine filosofia, scienza e sanità.

Quest’ultimo grande tema verrà trattato grazie alla presenza in aula, nelle vesti di docenti, dell’assessore regionale alla sanità, Luca Barberini, e del direttore generale dell’Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini, ma non solo. Lezioni saranno tenute anche dalla dirigente del distretto sanitario Paola Menichelli e dai primari ospedalieri di chirurgia Graziano Ceccarelli, di urologia Luigi Mearini e di ginecologia Pierluca Narducci. Così come di spessore saranno tutti gli altri relatori che interverranno nel corso dell’anno accademico che prenderà il via tra pochissimi giorni.

Le lezioni, infatti, inizieranno regolarmente mercoledì 17 ottobre, alle 16, e proseguiranno con lo stesso orario ogni mercoledì e venerdì. Oltre ai corsi canonici, sono previsti poi moduli particolari dedicati ai soli iscritti interessati e ai quali sarà possibile prenotarsi da fine ottobre. Il riferimento è all’insegnamento delle lingue: dall’inglese al francese, passando per il tedesco e fino ad arrivare allo spagnolo; e infine l’informatica.

Spazio poi a escursioni guidate e gite culturali, ma anche alle prove e alle esibizioni del coro e del gruppo teatrale dell’Unifol alle quali tutti gli iscritti potranno partecipare. Per iscriversi all’Unifol basta aver compiuto 30 anni e pagare una modesta quota di iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.unifolterzaeta.it.

Articoli correlati