13.5 C
Foligno
giovedì, Aprile 16, 2026
HomeAttualitàFoligno, inaugurato l’anno accademico dell’Università della terza età

Foligno, inaugurato l’anno accademico dell’Università della terza età

Pubblicato il 14 Ottobre 2018 06:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla Regione 500mila euro per sostenere il sistema scolastico umbro

Di questi 312 andranno ad integrare i fondi ministeriali per l'acquisto di libri di testo, a supporto delle famiglie in difficoltà. Anche 25mila euro contro gli stereotipi di genere in ambienti scolastici. Barcaioli: "Investimento su qualità della vita collettiva"

Mario Bravi e Rifondazione comunista all’attacco di Vus: chiesti un confronto e più trasparenza

Il coordinatore della commissione controllo e garanzia del Comune di Foligno ha espresso la volontà di indire un incontro con il presidente della multiutility. Dal partito espressa l’esigenza di difendere il carattere pubblico della società

Trevi, seconda tranche di fondi per il nuovo centro di protezione civile

Le risorse, che ammontano a poco più di 380mila euro, sono state trasferite all'Usr a seguito dell’affidamento dei lavori che interesseranno l’ex scuola di Bovara. Previsto un finanziamento complessivo di 1,2 milioni di euro

Tra arte, giornalismo, filosofia, scienza e musica, a Foligno prende il via il nuovo anno accademico dell’Università della terza età. L’inaugurazione, presieduta dal presidente Roberto Segatori, si è tenuta sabato mattina, nella sede di via Oberdan, alla presenza del sindaco Nando Mismetti. Otto i corsi previsti per l’anno accademico 2018/2019.

Le tematiche affrontate riguarderanno l’arte e gli artisti nel periodo che va dalla classicità greco-romana al Rinascimento. Ma si parlerà anche di giornalismi e di informazione a Foligno e ancora di libri, musica e viaggi con l’esperienza dell’altro. Ed infine filosofia, scienza e sanità.

Quest’ultimo grande tema verrà trattato grazie alla presenza in aula, nelle vesti di docenti, dell’assessore regionale alla sanità, Luca Barberini, e del direttore generale dell’Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini, ma non solo. Lezioni saranno tenute anche dalla dirigente del distretto sanitario Paola Menichelli e dai primari ospedalieri di chirurgia Graziano Ceccarelli, di urologia Luigi Mearini e di ginecologia Pierluca Narducci. Così come di spessore saranno tutti gli altri relatori che interverranno nel corso dell’anno accademico che prenderà il via tra pochissimi giorni.

Le lezioni, infatti, inizieranno regolarmente mercoledì 17 ottobre, alle 16, e proseguiranno con lo stesso orario ogni mercoledì e venerdì. Oltre ai corsi canonici, sono previsti poi moduli particolari dedicati ai soli iscritti interessati e ai quali sarà possibile prenotarsi da fine ottobre. Il riferimento è all’insegnamento delle lingue: dall’inglese al francese, passando per il tedesco e fino ad arrivare allo spagnolo; e infine l’informatica.

Spazio poi a escursioni guidate e gite culturali, ma anche alle prove e alle esibizioni del coro e del gruppo teatrale dell’Unifol alle quali tutti gli iscritti potranno partecipare. Per iscriversi all’Unifol basta aver compiuto 30 anni e pagare una modesta quota di iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.unifolterzaeta.it.

Articoli correlati