14.5 C
Foligno
venerdì, Marzo 6, 2026
HomeAttualitàFoligno, inaugurato l’anno accademico dell’Università della terza età

Foligno, inaugurato l’anno accademico dell’Università della terza età

Pubblicato il 14 Ottobre 2018 06:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Duathlon Sprint Città di Foligno, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della nona edizione della competizione, in programma domenica 8 marzo, il Comune ha disposto la chiusura al traffico delle strade interessate dalla competizione in concomitanza con il passaggio degli atleti

Oasi e Cisl Umbria donano una culla di Graf all’ospedale di Foligno

Il dispositivo permetterà agli operatori della Pediatria del "San Giovanni Battista" di diagnosticare, anche nei neonati, varie patologie, come la displasia congenita all'anca

Furto in appartamento, arrestato dalla polizia locale dopo l’inseguimento a piedi

Ad intervenire due pattuglie degli agenti diretti dalla comandante Simonetta Daidone. L’operazione è stata portata a termine lo scorso mercoledì dopo la segnalazione della presenza di alcuni individui all’interno di un’abitazione

Tra arte, giornalismo, filosofia, scienza e musica, a Foligno prende il via il nuovo anno accademico dell’Università della terza età. L’inaugurazione, presieduta dal presidente Roberto Segatori, si è tenuta sabato mattina, nella sede di via Oberdan, alla presenza del sindaco Nando Mismetti. Otto i corsi previsti per l’anno accademico 2018/2019.

Le tematiche affrontate riguarderanno l’arte e gli artisti nel periodo che va dalla classicità greco-romana al Rinascimento. Ma si parlerà anche di giornalismi e di informazione a Foligno e ancora di libri, musica e viaggi con l’esperienza dell’altro. Ed infine filosofia, scienza e sanità.

Quest’ultimo grande tema verrà trattato grazie alla presenza in aula, nelle vesti di docenti, dell’assessore regionale alla sanità, Luca Barberini, e del direttore generale dell’Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini, ma non solo. Lezioni saranno tenute anche dalla dirigente del distretto sanitario Paola Menichelli e dai primari ospedalieri di chirurgia Graziano Ceccarelli, di urologia Luigi Mearini e di ginecologia Pierluca Narducci. Così come di spessore saranno tutti gli altri relatori che interverranno nel corso dell’anno accademico che prenderà il via tra pochissimi giorni.

Le lezioni, infatti, inizieranno regolarmente mercoledì 17 ottobre, alle 16, e proseguiranno con lo stesso orario ogni mercoledì e venerdì. Oltre ai corsi canonici, sono previsti poi moduli particolari dedicati ai soli iscritti interessati e ai quali sarà possibile prenotarsi da fine ottobre. Il riferimento è all’insegnamento delle lingue: dall’inglese al francese, passando per il tedesco e fino ad arrivare allo spagnolo; e infine l’informatica.

Spazio poi a escursioni guidate e gite culturali, ma anche alle prove e alle esibizioni del coro e del gruppo teatrale dell’Unifol alle quali tutti gli iscritti potranno partecipare. Per iscriversi all’Unifol basta aver compiuto 30 anni e pagare una modesta quota di iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.unifolterzaeta.it.

Articoli correlati