17.8 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeEconomiaTrasferta svedese per l’assessore Patriarchi: a Vadstena per parlare del patrimonio folignate

Trasferta svedese per l’assessore Patriarchi: a Vadstena per parlare del patrimonio folignate

Pubblicato il 25 Ottobre 2018 12:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

È volato fino in Svezia per parlare dell’esperienza di Foligno e delle città dell’Umbria nell’ambito della conservazione del patrimonio culturale nel contesto dello sfruttamento per il turismo, l’assessore folignate Giovanni Patriarchi, tra i relatori del progetto “Share”. Arrivato nella città di Vadstena insieme ai rappresentanti di Sviluppumbria e della Regione, l’assessore Patriarchi ha partecipato ad una due giorni incentrata sullo scambio di buone pratiche sulla politica di gestione del patrimonio culturale e sulla presentazione di diversi itinerari di pellegrinaggio in Europa come chiave di un turismo lento e sostenibile.

“Si è trattato di un’importante occasione di discussione e confronto – ha dichiarato – nell’ambito della quale l’esperienza di Foligno e dell’Umbria è stata molto apprezzata. Il progetto ‘Share’ – ha proseguito – è la prova della fondamentale necessità di sviluppare ulteriori iniziative di cooperazione intereuropea con lo scopo di rafforzare una politica europea comune”.

Temi principali del dibattito la sostenibilità, il patrimonio culturale, l’overtourism e le riflessioni sul valore della cooperazione europea. Presenti, tra gli altri Paesi, Spagna, Svezia, Romania, Ungheria, Croazia e Regno Unito. Tra le questioni toccate anche l’importanza dei tradizionali itinerari di pellegrinaggio in Europa, importanti esempi di storia culturale e di un turismo lento e sostenibile. Come la “Via di Francesco”, presentata da Chiara Dall’Aglio per Sviluppumbria. Al termine dell’incontro i partecipanti all’evento, con i rappresentanti dei Comuni coinvolti e i cittadini, hanno percorso una parte del cammino di Santa Brigida a Vadstena, principale polo di pellegrinaggio della Svezia.

Articoli correlati