10.6 C
Foligno
domenica, Febbraio 8, 2026
HomeEconomiaTrasferta svedese per l’assessore Patriarchi: a Vadstena per parlare del patrimonio folignate

Trasferta svedese per l’assessore Patriarchi: a Vadstena per parlare del patrimonio folignate

Pubblicato il 25 Ottobre 2018 12:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno non carbura: è pareggio contro l’Orvietana

La furia dei Falchetti viene spenta da una partita molto attenta degli ospiti, che ne neutralizzano le pretese offensive, riuscendo più volte a ripartire e a fare male. Nessuno però, riesce a imporsi sull'altro in modo netto. Manni: "Secondo tempo peggiore della stagione"

Al via i lavori sul viadotto “Spello”

Previsti divieti di sosta e di accesso per lunedì 9 febbraio dalle 6, mentre da mercoledì 11 chiusi al traffico sottopasso e relative deviazioni

Art bonus, dalla Giunta via libera ai finanziamenti per l’Osservatorio astronomico

La struttura gestita dall’associazione Antares, situata nella Torre dei cinque cantoni, potrà beneficiare dei finanziamenti di imprese locali o singoli cittadini interessati al progetto. Previsti per la riqualificazione circa 25mila euro

È volato fino in Svezia per parlare dell’esperienza di Foligno e delle città dell’Umbria nell’ambito della conservazione del patrimonio culturale nel contesto dello sfruttamento per il turismo, l’assessore folignate Giovanni Patriarchi, tra i relatori del progetto “Share”. Arrivato nella città di Vadstena insieme ai rappresentanti di Sviluppumbria e della Regione, l’assessore Patriarchi ha partecipato ad una due giorni incentrata sullo scambio di buone pratiche sulla politica di gestione del patrimonio culturale e sulla presentazione di diversi itinerari di pellegrinaggio in Europa come chiave di un turismo lento e sostenibile.

“Si è trattato di un’importante occasione di discussione e confronto – ha dichiarato – nell’ambito della quale l’esperienza di Foligno e dell’Umbria è stata molto apprezzata. Il progetto ‘Share’ – ha proseguito – è la prova della fondamentale necessità di sviluppare ulteriori iniziative di cooperazione intereuropea con lo scopo di rafforzare una politica europea comune”.

Temi principali del dibattito la sostenibilità, il patrimonio culturale, l’overtourism e le riflessioni sul valore della cooperazione europea. Presenti, tra gli altri Paesi, Spagna, Svezia, Romania, Ungheria, Croazia e Regno Unito. Tra le questioni toccate anche l’importanza dei tradizionali itinerari di pellegrinaggio in Europa, importanti esempi di storia culturale e di un turismo lento e sostenibile. Come la “Via di Francesco”, presentata da Chiara Dall’Aglio per Sviluppumbria. Al termine dell’incontro i partecipanti all’evento, con i rappresentanti dei Comuni coinvolti e i cittadini, hanno percorso una parte del cammino di Santa Brigida a Vadstena, principale polo di pellegrinaggio della Svezia.

Articoli correlati