31.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàQuintana, a Luca Innocenzi il premio “Centro del Mondo”

Quintana, a Luca Innocenzi il premio “Centro del Mondo”

Pubblicato il 28 Ottobre 2018 07:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Lavori di manutenzione e sicurezza sulla “Sellanese” per oltre 700mila euro

Gli interventi si sono resi necessari per far fronte all’usura del manto stradale causata dall’importante passaggio di mezzi pesanti e dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Presciutti: “Investire in infrastrutture significa sostenere le comunità locali”

È stato Luca Innocenzi ad aggiudicarsi il trofeo “Centro del Mondo”. Ideato nel 1998 e giunto alla dodicesima edizione, il premio è messo in palio dall’associazione “Centro del Mondo” di Alessandro Bianchini. A partire dalla Giostra di giugno 2016, il premio sarebbe diventato del primo cavaliere che si fosse aggiudicato due edizioni della Quintana di Foligno. Il regolamento tuttavia prevede che le due vittorie del cavaliere possono anche non essere consecutive. Il trofeo, una prestigiosa opera d’arte, realizzata per l’occasione dall’artista umbra Clarita Lavagnini è un misto su tela di 60×40. Per assegnare questo premio, sicuramente il più combattuto, ci sono volute sei giostre per decretare il vincitore. Il cavaliere folignate Luca Innocenzi dopo essersi aggiudicato le edizioni della Quintana di giugno e settembre 2018, si porta a casa il dodicesimo trofeo, orgoglio non solo per lui ma anche per il rione Cassero. Infatti questo è il secondo trofeo vinto da Innocenzi, dopo il successo nel 2008 che gli aveva portato la sesta edizione del trofeo, all’epoca realizzato dall’artista spellano Paolo Proietti. La consegna ufficiale del trofeo da parte dell’artista Clarita Lavagnini è avvenuta in occasione del consueto appuntamento organizzato dall’Ente Giostra della Quintana nella serata delle premiazioni, svoltasi negli scorsi giorni. Precedentemente i trofei erano stati vinti da Paolo Margasini e Gianluca Chicchini. Due sono stati i trofei vinti da Riccardo Conti e Luca Innocenzi, mentre per Daniele Scarponi e Massimo Gubbini addirittura ben tre. 

Articoli correlati