3.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàAlla National Library of Australia una copia anastatica della Divina Commedia

Alla National Library of Australia una copia anastatica della Divina Commedia

Pubblicato il 9 Novembre 2018 14:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

È in programma per domani, sabato 10 novembre, la consegna di un riconoscimento per il Comune di Foligno e per la sezione cittadina dell’International Inner Wheel Club per l’attività svolta per la diffusione della Divina Commedia in una manifestazione in Australia. Nello scorso mese di aprile, infatti, il club folignate è diventato ambasciatore culturale in occasione di una convention a Melbourne, nel corso della quale ha consegnato una copia anastatica della Divina Commedia, illustrata dall’artista Sandro Chia al presidente della sezione Dante Alighieri di Sydney, Fabio Carosone. Copia poi donata dall’associazione alla biblioteca nazionale per favorirne la pubblica fruizione. Con l’auspicio che ogni anno, in concomitanza con la ricorrenza dell’11 aprile, giorno in cui nel 1472 venne stampata a Foligno la prima copia, si crei un evento ad hoc che serva da ponte culturale tra Foligno e quindi l’Italia con l’Australia.

La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà – come detto – domani, sabato 10 novembre alle 10.30, nella sala consiliare di palazzo Orfini Podestà, alla presenza del segretario generale della Società Dante Alighieri di Roma, Alessandro Masi. Sarà lui a donare al Comune di Foligno ed alla sezione cittadina dell’International Inner Wheel un riconoscimento per l’impegno profuso nell’iniziativa di Melbourne. Oltre alle autorità, interverranno il presidente del Comitato comunale per lo studio e la promozione della I edizione a stampa della Divina Commedia, Antonio Pieretti, e il presidente dell’Accademia San Luca di Roma, Gianni Dessì, che nel 2016 ha illustrato una copia della Divina Commedia di Foligno. Presenti, inoltre, alcuni studenti del liceo scientifico “Marconi”.

L’incontro consentirà, inoltre, agli esponenti della Dante Alighieri di ammirare la consistente raccolta di edizioni a stampa della Divina Commedia, conservati alla biblioteca comunale e i luoghi del Dante di Foligno.

Articoli correlati