3.9 C
Foligno
venerdì, Dicembre 12, 2025
HomeCronacaDegrado e bivacchi in centro: via San Carlo Borromeo è in abbandono

Degrado e bivacchi in centro: via San Carlo Borromeo è in abbandono

Pubblicato il 10 Novembre 2018 11:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuova linfa per l’ex Merloni: pronti milioni di euro di investimenti

Dopo l'acquisto da parte di Plastmeccanica e di Lupini srl delle ultime due frazioni rimanenti dell'impianto, l'amministrazione comunale di Nocera Umbra ha fatto il punto sul risultato raggiunto. Previste somme importanti per la riqualificazione e nuovi posti di lavoro

A Belfiore un weekend all’insegna del Natale

Sabato 13 e domenica 14 dicembre una due giorni tra mercatini, presepi e momenti musicali dedicati ad adulti e bambini. Anche quest’anno porte aperte al Pozzo di San Girolamo che torna ad ospitare “La scala delle note”

Accoltellamento, confermati gli arresti domiciliari. Per il dirigente anche il braccialetto elettronico

Nella mattinata di venerdì 12 dicembre il Gip del Tribunale di Spoleto ha sciolto la riserva respingendo la richiesta della difesa del 60enne e inasprendo ulteriormente la misura cautelare a suo carico

Quante volte vi è capitato di “perdervi” tra la fitta rete di viuzze e vicoli del centro storico? E’ inutile nasconderlo, tra vecchie mura e scorci caratteristici, girare tra gli angoli più nascosti del cuore cittadino di Foligno ha sempre il suo fascino. Peccato però che da diversi anni non si può dire la stessa cosa per via San Carlo Borromeo, un vicoletto parallelo alla storica via Mazzini. Da circa cinque anni oramai (se non di più), questa via sarebbe chiusa. Il condizionale è quantomai d’obbligo, visto che i pesanti blocchi di cemento a strisce gialle e nere nulla possono fare contro chi, in maniera molto agevole, riesce a scavalcarle per transitare comodamente. Ma c’è di più. Già, perché più che i “passaggi vietati” di pedoni e ciclisti, il vero problema di via San Carlo Borromeo è l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Ci si trova di tutto: dai sacchi dell’immondizia a pezzi e telai di biciclette. Poche settimane fa addirittura qualcuno ha pensato bene di gettarvi dei secchi di vernice mezzi pieni. Per non parlare poi di chi decide, al calar della luce, di bivaccare lungo quel tratto di strada bevendo birra e alcolici vari per poi lasciare a terra i vetri. A lamentarsi della situazione sono sia gli abitanti della zona che alcuni esercenti di via Mazzini. “Questa strada – racconta un commerciante del posto – dopo essere stata transennata è diventata la fogna della città. La sera quando chiudiamo le nostre attività abbiamo paura a passare da quelle parti, come in via Vitelleschi o via Bechelli, ci sono spesso capannelli di persone ferme a bere”. Una situazione di disagio divenuta insostenibile, che consegna a coloro che arrivano da piazza della Repubblica o dalla vicinissima piazza San Domenico, un biglietto da visita davvero pessimo della città.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati