6.7 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaFoligno, in ospedale arrivano due sistemi radiologici digitali da 527mila euro

Foligno, in ospedale arrivano due sistemi radiologici digitali da 527mila euro

Pubblicato il 22 Novembre 2018 11:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

In arrivo tecnologie d’avanguardia per l’ospedale di Foligno. La Usl2, attraverso una delibera del direttore generale Imolo Fiaschini, ha acquistato tre sistemi radiologici digitali completi, polifunzionali, multiparametrici e fissi. Due di questi saranno destinati al “San Giovanni Battista” per un importo complessivo di 527mila euro. Entro due mesi la società che si è aggiudicata l’appalto effettuerà la consegna dell’innovativa apparecchiatura all’ospedale di Foligno e provvederà alla sua installazione nella struttura complessa di diagnostica per immagini. COSA CAMBIA – “II nuovo apparecchio radiologico polifunzionale – spiega il direttore della struttura complessa di diagnostica per immagini dell’ospedale di Foligno, il dottor Gianfranco Pelliccia – ha caratteristiche tecniche d’avanguardia che migliorano notevolmente le performance qualitative e quantitative degli esami di radiologia tradizionale assicurando elevata accuratezza diagnostica e consentendo di minimizzare il più possibile la dose irradiata con una riduzione dell’79% della dose di una radiografia del torace in un adulto e dell’80% della dose di una radiografia del torace in un bambino”. Il sistema multitasking consente, con una unica esposizione, di esaminare le immagini come se fossero ottenute con raggi x di diversa durezza (per osso o per tessuti molli) mentre il posizionamento automatico (smart control) consente una notevole facilità di utilizzo della macchina, in quanto allinea automaticamente il tubo radiogeno al detettore delle immagini. Un software avanzato permette inoltre di ottenere la soppressione dell’osso nella radiografia del torace, al fine di creare un’altra immagine senza l’ombra delle coste per lo studio dei noduli del parenchima polmonare. “Proseguiamo senza sosta, attraverso l’impiego di importanti risorse, sulla strada dell’innovazione tecnologica e della modernizzazione della dotazione strumentale – dichiara il direttore generale dell’Usl2, Imolo Fiaschini – per garantire un progressivo salto di qualità delle prestazioni erogate ai nostri utenti e per potenziare il ruolo strategico dell’ospedale di Foligno nella rete ospedaliera regionale”.

Articoli correlati