10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeCulturaA Foligno un talk per presentare l’azione non governativa di Mediterranea Saving...

A Foligno un talk per presentare l’azione non governativa di Mediterranea Saving Humans

Pubblicato il 24 Novembre 2018 12:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In seconda commissione il futuro di Orti Orfini e Parco Hoffman

La seduta, coordinata da Nicola Badiali, è in programma per il 17 febbraio prossimo. In discussione la situazione in cui versano le due aree verdi cittadine tra chiusure e atti vandalici

L’Atletica Winner spacca il cronometro ad Ancona: è record italiano M35 nel 4×200 

Il quartetto composto da Luca Ascani, Giovanni Cinquegrana, Alessandro Gubbini e Stefano Falcinelli Ottavi ha trionfato, chiudendo in 1'34'09. Dietro l'Atletica Imola Sacmi Avis B, con quasi un secondo di stacco

Usl Umbria 2, nel 2026 in arrivo 257 nuovi sanitari

Oltre 140 medici e altri 130 sanitari prenderanno servizio entro fine anno. In arrivo per il secondo trimestre anche il nuovo primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Foligno

Un talk per scoprire il lavoro dei volontari e degli attivisti di Mediterranea Saving Humans, azione non governativa che i promotori apostrofano come “di disobbedienza morale e obbedienza civile portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni di natura eterogenea e di singole persone”. Un momento per conoscere una realtà “aperta a tutte le voci che da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi del progetto volto a ridare speranza, a ricostruire umanità, a difendere il diritto e i diritti”.

È quello che si terrà domani, domenica 25 novembre, alle 11, allo Studio M_a_g_d_a in via Benedetto Cairoli a Foligno, sede di caffè Moda Rinaldi Magazine. A promuovere l’evento lo stesso free press, diretto da Layla Crisanti, che  si occupa di cultura e tendenze. “Il talk dedicato a Mediterranea – spiegano dall’organizzazione – è il primo di una serie di appuntamenti di approfondimento su temi culturali, artistici e sociali che saranno presentati dal magazine nei prossimi mesi”.

Obiettivo dichiarato quello di creare uno spazio di approfondimento dedicato in questo incontro iniziale, come detto, a Mediterranea, che svolge un’attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione del Mar Mediterraneo dove costantemente donne, uomini e bambini affrontano enormi pericoli nell’assenza di soccorsi e nel silenzio dei governi.

A Foligno l’attività di Mediterranea verrà raccontata Elisabetta Piccolotti con l’intervento del sociologo Roberto Segatori e di Giovanni Guidi, artista e testimonial del progetto. Durante il talk verrà anche attivato un collegamento in diretta con la barca che si trova proprio nel Mar Mediterraneo tra la Sicilia e la Libia, a raccontare direttamente dalla barca il lavoro e l’impegno di Mediterranea sarà Nicola Fratoianni (segretario Sinistra Italiana) e Lamin Sarjo Conteh (rappresentante Casa dei Popoli). 

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile fare una donazione in favore di Mediterranea Saving Humans, donazione che verrà inviata nella piattaforma di crowdfunding supportata da Banca Etica.

Articoli correlati