32.9 C
Foligno
mercoledì, Luglio 2, 2025
HomeCronacaRifiuti, cambia il calendario dei ritiri per le festività: ecco tutto quello...

Rifiuti, cambia il calendario dei ritiri per le festività: ecco tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato il 7 Dicembre 2018 07:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Divieto di lavorare all’aperto nelle ore più calde: intensificati i controlli in Umbria

Dopo l’apposita ordinanza emanata il 13 giugno scorso, la Regione ha disposto il monitoraggio di cantieri edili e aziende agricole per verificarne il rispetto. Proietti: “La sicurezza sui luoghi di lavoro non è negoziabile”

Contributi per le famiglie numerose: domande entro il 9 agosto

Potranno fare domanda i residenti nei comuni della zona sociale 8 e i nuclei composti da almeno quattro figli conviventi con età inferiore a 26 anni, di cui almeno uno minorenne. Il contributo sarà pari a 150 euro per ogni membro con età inferiore a 18 anni

A Montefalco due giorni dedicati al Sagrantino e al Trebbiano Spoletino

Una doppia commissione ha valutato l’annata 2021 del Sagrantino Docg con un punteggio di 94/100. Bartoloni: “Il nostro territorio continua a esprimere eccellenza e identità”

Raccolta regolare nei centri storici, mentre slitterà il servizio nelle altre zone. È questo, in linea generale, il sistema adottato dalla Valle Umbra Servizi, in vista dei giorni di festa, a cominciare già da domani, sabato 8 dicembre. Il provvedimento, che interesserà tutti i Comuni gestiti dalla Valle Umbra Servizi, prevede dunque la regolare raccolta dei rifiuti nei centri storici, eccetto per i giorni di Natale e Capodanno, mentre tutto rinviato al turno successivo per le altre zone servite dai contenitori piccoli (i 40 litri). Così, come non sono previsti passaggi di svuotamento per i contenitori grandi (da 240 litri), come indicato nei calendari in possesso degli utenti.

Ma le novità non finiscono qui. Già, perché la Valle Umbra Servizi ha anche annunciato che con l’inizio del 2019 cambieranno i calendari di raccolta per i contenitori piccoli, attualmente a giorni fissi, ma che hanno creato dubbi appunto per le festività. I nuovi calendari sono in corso d’arrivo, al loro interno saranno segnalati tutti i passaggi dell’anno, passaggi che non coincideranno mai con le festività. Obiettivo dichiarato della Valle Umbra Servizi, dare così risposta anche a quanti hanno posto la questione del decoro urbano. Nessun cambiamento, invece, per i centri storici. “La raccolta con i sacchi – spiegano dalla Valle Umbra Servizi – consente infatti di rimuovere tutto ciò che è in strada dopo il passaggio dei mezzi di raccolta”.

A rispondere a tutti i dubbi e le perplessità dei cittadini, ci penserà però anche la nuova applicazione – da scaricare sul cellulare – che la Valle Umbra Servizi sta mettendo a punto e che verrà presentata nei prossimi giorni.

Articoli correlati