9.5 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeCulturaNocera Umbra, al liceo delle scienze umane arrivano quattro materie universitarie

Nocera Umbra, al liceo delle scienze umane arrivano quattro materie universitarie

Pubblicato il 18 Dicembre 2018 16:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Metanodotto Snam, Avs chiede chiarimenti sulla costruzione dell’opera alla Regione

La vicenda è pronta a finire sui banchi dell’assemblea legislativa convocata per giovedì 5 febbraio. Diverse le perplessità espresse nell’interrogazione a firma di Fabrizio Ricci sull’impatto che avrà sul territorio in termini ambientali e paesaggistici

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Quattro nuove materie per gli studenti del Liceo di scienze umane di Nocera Umbra. Grazie ad un accordo unico ed esclusivo con l’Università per Stranieri di Perugia, infatti, dal prossimo anno scolastico nel quadro orario curriculare della mattina verranno introdotti degli insegnamenti universitari.

Si inizia dal terzo anno con l’inserimento di Relazioni internazionali e teoria dei diritti umani, seguito dal quarto durante il quale i ragazzi frequenteranno due laboratori, uno in progettazione multimediale e l’altro in comunicazione pubblicitaria per la società multiculturale. La classe quinta, infine, dovrà seguire una lingua a scelta tra giapponese, cinese o arabo.

Come detto, si tratta di insegnamenti universitari, della durata di 40 ore annuali ciascuno, che permetteranno allo studente di ottenere complessivamente 18 crediti universitari, corrispondenti cioè a tre esami universitari, che gli saranno riconosciuti in caso di iscrizione all’Università per Stranieri di Perugia.

L’accordo è il frutto di un lungo percorso di osservazione e di collaborazione che ha portato l’Università a scegliere il Liceo di Nocera come scuola superiore di eccellenza particolarmente adatta per la preparazione universitaria.

“Non è stato semplice ma siamo tutti soddisfatti del risultato che costituisce un ulteriore elemento di qualità indiscutibile per la nostra scuola” ha commentato Maurizio Morini, docente del liceo e ideatore del percorso. “In questo modo – ha aggiunto la dirigente scolastica Serenella Capasso – il nostro liceo avrà un’offerta didattica potenziata per quanto riguarda il settore linguistico, la preparazione alle carriere internazionali e le nuove forme di comunicazione digitale”.

Ad arricchire l’insegnamento teorico delle quattro nuove discipline, saranno i percorsi di alternanza scuola lavoro che gli studenti potranno svolgere direttamente all’Università per Stranieri di Perugia, così da approfondire le materie curricolari.  

Articoli correlati