30.9 C
Foligno
sabato, Giugno 21, 2025
HomeCulturaFrancesco Casolari di nuovo sul podio: è ancora lui il campione italiano...

Francesco Casolari di nuovo sul podio: è ancora lui il campione italiano di tiro con l’arco

Pubblicato il 15 Gennaio 2019 14:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra Giuseppe Piermarini con l’esposizione dei suoi disegni

Dopo la mostra milanese, ora il famoso architetto viene esaltato anche nella sua città d'origine anche grazie all'impegno della Fondazione Carifol. A palazzo Trinci visite fino al prossimo 2 novembre

Zut, interviene l’Usb: “Urgente riaprire lo spazio culturale”

A dire la sua a distanza di qualche mese dalla chiusura è l'Unione sindacale di base attraverso un comunicato inoltrato da Gianluca Liviabella: “Sono passati mesi e l'amministrazione comune di Foligno non ha fatto nulla”

Un viaggio nel mondo dell’olfatto: a Scacciadiavoli c’è il Nose Art Festival

L’evento, che si svolgerà il 21 e il 22 giugno nella cantina montefalchese, inaugurerà la stagione estiva con laboratori, esperienze e performance focalizzati sull’esplorazione del mondo olfattivo: ecco cosa c'è da sapere

Campione italiano di tiro con l’arco categoria under 17 per il terzo anno consecutivo. È l’impresa compiuta da Francesco Casolari, giovanissimo arciere di Montefalco che domenica 13 gennaio, a Maiolati Spontini in provincia di Ancona, si è aggiudicato il Campionato nazionale della Lega arcieri medievali (Lam). Appuntamento nel corso del quale gli Arcieri del Falco, appartenenti al Gruppo Storico Città di Montefalco e affiliati al Centro sportivo educativo nazionale, si sono distinti per gli ottimi risultati ottenuti.

E il 2018 è stato un anno da incorniciare anche per gli altri ragazzi del gruppo, dal momento che gli Arcieri del Falco nelle varie categorie, sono saliti sul podio ben 25 volte, aggiudicandosi a fine campionato – tra l’altro – il secondo posto di Eleonora Pierucci nella categoria under 10. “Grandi soddisfazioni ci hanno accompagnato durante tutto l’anno – ha commentato Roberto Casolari, istruttore nazionale del Centro sportivo educativo nazionale di tiro con l’arco storico e referente degli Arcieri del Falco -. A partire dal 2011, anno in cui ci siamo costituiti – ha infatti spiegato -, è stato un crescendo di ottimi risultati”.

Il Gruppo Storico Città di Montefalco – lo ricordiamo – nel 2015 ha ottenuto il titolo di vice campioni d’Italia, arrivando al secondo posto nel Campionato per città. Poi, nel 2017, sempre con Francesco Casolari è stata centrata la vittoria del prestigioso “Collare d’Oro” della Repubblica di San Marino. In ultimo, il “debutto” del 9 settembre scorso nella città di Montefalco, come prova valida per il Campionato nazionale di tiro con l’arco storico. “Il nostro gruppo – ha concluso Roberto Casolari – è aperto a tutti, bambini e adulti di ogni età”. Per chi desiderasse avere informazioni sulle attività e sui relativi corsi di tiro con l’arco è possibile contattare il numero 3280079923.

Articoli correlati