Dopo aver annunciato l’unione delle forze, ora i rappresentanti di Sinistra Italiana, Mdp e Rifondazione comunista sono pronti a incontrare i cittadini di Foligno. E lo faranno con un’assemblea pubblica in agenda per venerdì 18 gennaio, alle 17.30, nella sala Fittaioli di palazzo Orfini Podestà dal titolo “Foligno in Comune”. “Un incontro – spiegano i promotori dell’iniziativa Elisabetta Piccolotti, Matteo Bartoli, Vincenzo Falasca, Stefano Mingarelli e Alessandro Pacini – che vuole essere l’inizio di un percorso di coinvolgimento nel segno della democrazia e della partecipazione” in vista dell’appuntamento elettorale della prossima primavera.
Un percorso che, come detto, prenderà il via domani alla presenza di Marina Molinari e Federico Martelloni delle Coalizioni civiche di Padova e Bologna, che porteranno la loro esperienza. Esperienze che serviranno d’ispirazione anche al progetto folignate, che ha già chiaro i temi su cui verterà la discussione in vista delle elezioni: dalle politiche sociali ai servizi pubblici, passando per il lavoro e la cultura e fino ad arrivare all’ambiente. “Le prossime consultazioni, infatti – proseguono i cinque esponenti politici -, saranno fondamentali per disegnare il profilo della città futura”.
Tra gli obiettivi perseguiti il più ampio coinvolgimento della comunità. “Chiediamo ai cittadini – sottolinea – di portare la loro opinione in un dibattito franco, che proseguirà fino a decidere integralmente nome, simbolo, programmi, coalizione, candidato”. Elementi con i quali iniziare a disegnare la Foligno di domani, “una città verde, aperta e positiva – concludono – che rigetti razzismo, egoismo e provincialismo e che non si accontenti della conservazione dello status quo”.