13.5 C
Foligno
lunedì, Marzo 9, 2026
HomeCulturaSpello già proiettata al “Communities in Bloom” 2019: partita la macchina organizzativa

Spello già proiettata al “Communities in Bloom” 2019: partita la macchina organizzativa

Pubblicato il 29 Gennaio 2019 15:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aree idonee, il M5S di Foligno presenta una mozione contro l’impugnativa del governo

Il documento verrà discusso nella seduta del consiglio comunale di giovedì 12 marzo. Obiettivo dichiarato chiedere al governo nazionale una revisione della normativa per permettere alle Regioni di tutelare i propri paesaggi

È tutto pronto per le “Giornate Dantesche”: si parte con un’anteprima il 25 marzo

L’edizione 2026 celebrerà il sommo poeta e l’XI canto del Paradiso dedicato a San Francesco. Cristiana Brunelli: “Con quest’iniziativa Foligno rinnova la propria vocazione di città della stampa e della cultura”

Sanità a Foligno, Spi Cgil: “La Casa di comunità è una priorità assoluta”

Presa di posizione da parte del sindacato in vista della pubblicazione del piano sociosanitario regionale. “Abbiamo cittadini sempre più anziani che necessitano di un luogo che prenda in carico i loro problemi”

È ufficialmente partita la macchina organizzativa per la partecipazione di Spello al concorso mondiale “Communities in Bloom” 2019. Per l’occasione lo scorso fine settimana ad arrivare nella Splendidissima Colonia Julia sono stati Mauro Paradisi, giudice mondiale “Communities in Bloom” e Giuliana Giacone, giudice nazionale “Comuni Fioriti”, per parlare degli aspetti organizzativi dell’evento che tra primavera ed estate vedrà la città in gara per aggiudicarsi l’ambito titolo di “Comunità in fiore”. In virtù del legame con i fiori e della tradizione radicata delle splendide Infiorate, la città infatti è stata selezionata tra la rete associativa dei Comuni Fioriti per partecipare a questa prestigiosa competizione internazionale quale esempio italiano che si contraddistingue per qualità ambientale e particolare attenzione al decoro urbano.

Dopo un incontro con la giunta e i responsabili di area comunali, i giurati si sono confrontanti con i presidenti della Pro Spello Fabrizio De Santis e dell’associazione Le Infiorate, Guglielmo Sorci, i rappresentanti delle associazioni del territorio e i cittadini che con il loro attivismo sociale avranno un ruolo fondamentale nel progetto. Diversi sono, infatti, gli aspetti che saranno presi in esame per la valutazione finale come il decoro e la pulizia, le azioni di educazione ambientali, la conservazione del patrimonio storico costruito ed arboreo, il paesaggio, le aree e spazi verdi e le composizioni floreali.

“Grazie alla fattiva collaborazione di tutti i soggetti coinvolti – ha detto il sindaco Moreno Landrini – saremo in grado di presentare a un pubblico internazionale la nostra città, oggi risultato di un percorso che accanto alla conservazione del patrimonio storico e culturale ci vede impegnati nel continuo miglioramento degli spazi pubblici in termini di fioritura e manutenzione e dei vicoli fioriti custoditi dai cittadini in primavera ed estate. Tutto ciò – ha proseguito il primo cittadino – insieme a manifestazioni come “Le Infiorate”, “Balconi, finestre e vicoli fioriti” e “I giorni delle rose”, ci hanno permesso di raggiungere insieme prestigiosi traguardi a cominciare dai massimi riconoscimenti nei concorsi Nazionali Comuni Fioriti e la medaglia d’argento nel concorso europeo Entente Florale come “Città modello in Europa per lo sviluppo ambientale e paesaggistico accompagnato da un’attenta preservazione di socialità, arte e tradizioni”.

Articoli correlati