25.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomePoliticaVerso il voto, la Lega ufficializza il suo candidato: è Stefano Zuccarini

Verso il voto, la Lega ufficializza il suo candidato: è Stefano Zuccarini

Pubblicato il 7 Febbraio 2019 14:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Spello, ok al rendiconto di gestione per il 2024

Il documento è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza. A disposizione un avanzo di 1,5 milioni di euro, l’assessore Narcisi: “Utilizzo per spese correnti, di investimento e per l’estinzione anticipata di prestiti”

La Lega ha scelto. A Foligno sarà Stefano Zuccarini a rappresentare il partito di Matteo Salvini. L’ufficialità arriva dopo la visita in Umbria del ministro dell’Interno, che si è tenuta nella giornata di mercoledì. “Salvini ha ‘benedetto’ la candidatura di Zuccarini” commenta all’indomani dell’incontro il segretario folignate della Lega.

“Stefano – ha detto Riccardo Polli – è la persona giusta, sia perché è un candidato di un certo spessore sia perché è benvoluto da tutti. Senza dimenticare – ha aggiunto – che è un uomo della politica cittadina, anche se negli ultimi anni se ne è tenuto fuori”.

Per sapere se sarà però Zuccarini l’uomo della coalizione di centrodestra occorrerà attendere ancora qualche giorno, anche se per Polli la strada sembra essere questa. “Al 90 per cento – ha dichiarato – sarà lui il candidato di coalizione, anche se ancora ci sono degli aspetti da definire con le altre forze politiche”. A Foligno – lo ricordiamo – la triade di centrodestra è rappresentata da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Ma se il partito di Salvini a Foligno punta su Zuccarini e Fratelli d’Italia – così come emerso dall’incontro con la stampa della scorsa settimana – su Marco Cesaro, il nome che circola in quota Forza Italia è quello dell’attuale capogruppo in consiglio comunale, Riccardo Meloni, anche se ad oggi non c’è stata un’investitura ufficiale. Come detto, però, la Lega starebbe spingendo per avere la meglio sugli alleati. “Il nostro è un candidato importante – sottolinea il segretario leghista Polli – l’unico, a nostro modo di vedere, capace di avere la meglio alle amministrative. Pensiamo – ha quindi concluso – di poter convincere anche Forza Italia e Fratelli d’Italia”.

Se così sarà lo si saprà con tutta probabilità la prossima settimana, dopo l’incontro tra i vertici regionali dei tre partiti fissato dopo il weekend. Anche perché la candidatura folignate si iscrive in uno scacchiere più ampio, quello che vede Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia ragionare anche sui nomi da proporre, come coalizione, nelle altre città strategiche dell’Umbria che andranno al voto nei prossimi mesi. 

Articoli correlati