7.2 C
Foligno
lunedì, Marzo 9, 2026
HomeAttualitàI “legonauti” di Montefalco rappresenteranno l’Umbria alla First Lego League Junior

I “legonauti” di Montefalco rappresenteranno l’Umbria alla First Lego League Junior

Pubblicato il 19 Febbraio 2019 10:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Solidarietà, l’Inner Wheel raccoglie 10mila euro per ricerca e sanità

Sold out i tre eventi organizzati dal club tra novembre e febbraio: a beneficiare del grande cuore di folignate sono stati l’Aism, l’Airc e il reparto di senologia del “San Giovanni Battista”. Alessandri: “Arte e cultura possono generare valore concerto e speranza”

Referendum, orari e modalità per il rilascio delle tessere elettorali a Foligno

In vista dell’appuntamento del 22 e 23 marzo prossimi, l’Ufficio elettorale del Comune sarà aperto nei giorni precedenti e concomitanti la consultazione. Come accedere al voto assistito

Sicurezza stradale, stretta sulla velocità in via Sassovivo

Interessati entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra vocabolo Colpernaco e la strada privata delle Fonti. Il provvedimento è stato adottato a causa della carreggiata stradale limitata, l’assenza di banchine e la presenza di scarpate

Anche l’Umbria sarà presente alla First Lego League Junior, competizione a suon di mattoncini Lego che si svolge in vari Paesi esteri e approdata anche in Italia grazie alla Fondazione Museo Civico di Rovereto. A rappresentare il Cuore verde d’Italia all’appuntamento che si terrà il 14 maggio prossimo a Pistoia, unica data nazionale del Centro Italia, saranno i piccoli alunni dell’Istituto comprensivo “Melanzio-Parini” di Montefalco che per l’occasione hanno costituito un team denominato “I Legonauti”.

Nel capoluogo toscano i piccoli studenti umbri avranno la possibilità di mettere in pratica e dimostrare quanto hanno appreso attraverso il percorso didattico di robotica che l’intero istituto sta seguendo in collaborazione con la start up IdeAttivaMente. La First Lego League Junior ha infatti come obiettivo quello di attirare l’attenzione dei giovani verso i temi della scienza e della tecnologia e dell’impatto che queste discipline hanno sul mondo che li circonda. Ecco perché, così come i loro coetanei, anche gli alunni dell’Istituto montefalchese dovranno condurre una ricerca sul tema della gara, costruire un modello Lego, in base alle istruzioni della sfida, e illustrarne i risultati. E il tema scelto per questa edizione non poteva che essere “Mission Moon”, vista la ricorrenza dei cinquant’anni dallo sbarco dell’uomo sulla luna.

Gli studenti delle classi primarie di Montefalco hanno già avviato un percorso sperimentale, per costruire il loro modello di base lunare, pensato e progettato secondo la loro fantasia. Durante le attività, i piccoli studenti saranno quindi impegnati a studiare l’argomento, realizzare modellini e parti robotiche con costruzioni Lego, documentare i lavori ed esporre i risultati raggiunti.

“L’evento finale  – spiega la dirigente scolastica Maria Cristina Rosi – rappresenta un modo per confrontarsi e crescere insieme agli altri partecipanti provenienti da tutto il Centro Italia. Un progetto interessante – ha aggiunto – concretizzatosi a valle del percorso didattico che tutta la scuola sta seguendo. Da tempo – ha infatti concluso la dirigente – sono stati attivati percorsi di robotica educativa, coding e pensiero computazionale per tutti gli ordini dell’Istituto, compresi momenti formativi per gli insegnanti”.

Articoli correlati