9.1 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomePoliticaFoligno, Filipponi (Impegno civile): “Il sottopasso di via Campagnola è sicuro?”

Foligno, Filipponi (Impegno civile): “Il sottopasso di via Campagnola è sicuro?”

Pubblicato il 27 Febbraio 2019 14:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Riflettori puntati a Foligno sul sottopasso di via Campagnola, che sorge proprio sotto la statale 3 “Flaminia”. Ad accenderli ci ha pensato la consigliera comunale di Impegno civile, Stefania Filipponi, che chiede che venga valutata la pericolosità dell’infrastruttura.

Il motivo è semplice: foto alla mano l’esponente di minoranza spiega come l’opera presenti segni di degrado nell’intradosso, con il copriferro saltato e le armature in bella vista. Una situazione non nuova, però, quella denunciata da Stefania Filipponi. “La circostanza – si legge nell’interrogazione presentata dalla consigliera – è stata portata all’attenzione dell’assessorato competente sin dallo scorso anno, ma – spiega – non sembra siano stati fatti interventi, con la situazione che appare peggiorata.

Ma quella delle armature non è l’unica stortura denunciata. Tra le criticità riscontrate e messe in luce anche “la forte compromissione del manto stradale con buche profonde – sottolinea Stefania Filipponi – e marcati avvallamenti, che rendono quasi impraticabile il transito pedonale e carraio e che hanno causato rovinose cadute e incidenti”. C’è poi la presenza di piante sui bordi della carreggiata “che – denuncia la consigliera -, anche nei giorni scorsi, sono caduti sulla via sottostante causando danni ai cittadini”. Ed ancora “muri di contenimento e cordoli della carreggiata con evidenti segni di lesioni e pericolo di cedimenti improvvisi, e marciapiedi e piste ciclabili in cattivo stato di conservazione”.

Tutte questioni su cui, per l’esponente di Impegno civile, urge l’intervento dell’amministrazione Mismetti. Intanto – come detto – per valutarne l’eventuale pericolosità, ma anche per illustrare i provvedimenti già adottati o che si intendono adottare.

Da Stefania Filipponi, infine, anche la richiesta di chiarimenti sul soggetto competente ad intervenire e sui costi sostenuti nei cinque anni di legislatura dall’amministrazione sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria che quella straordinaria.

Articoli correlati