18.9 C
Foligno
lunedì, Ottobre 26, 2026
HomeAttualitàFoligno, Giornata internazionale della donna nel ricordo di Eleonora Duse

Foligno, Giornata internazionale della donna nel ricordo di Eleonora Duse

Pubblicato il 5 Marzo 2019 16:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fedeli senza filtri dopo il ko di L’Aquila: “Di Loreto capisca che occorre giocare meglio”

Dopo il pareggio sfuggito al 90' il patron del Foligno è intervenuto sulle colonne di Rgunotizie, commentando il cammino dei Falchetti. "Rosa potenziata, il problema è che l'allenatore pensa di poter fare come vuole"

Stretta sulla movida: a Foligno contestate 13 violazioni per un totale di circa 7mila euro

I controlli sono stati portati avanti dalla Divisione di polizia amministrativa e di sicurezza e dal Commissariato cittadino, nelle zone maggiormente frequentate. Identificate 20 persone, monitorati tre esercizi pubblici e un circolo privato

Inaugurata la nuova struttura del “Sanzio”, Zuccarini: ”Abbiamo a cuore i bambini”

Questa mattina (lunedì 26 ottobre) il taglio del nastro dell’edificio, cui è stato data nuova vita grazie a fondi del Pnrr, del ministero dell’Istruzione e del bilancio comunale. Realizzato un asilo all’avanguardia alimentato da fonti da energia rinnovabile

S’intitola “La musica dell’anima’’ ed è un recital tutto al femminile che, l’8 marzo prossimo, omaggerà non solo una grandissima attrice, ma ogni donna che si rende libera. Promosso dal Lions Club di Foligno in collaborazione con “New Voices” e con il patrocinio di Comune e Regione, l’evento ospitato all’Auditorium San Domenico proporrà un ritratto di Eleonora Duse, con l’interpretazione di Pamela Villoresi e l’accompagnamento musicale al pianoforte di Marco Scolastra.

Scritto e diretto da Maria Letizia Compatangelo, lo spettacolo prende le parti da un attento studio sulla vita dell’attrice e mira a restituire le atmosfere e il vero senso della vita dell’attrice, andando oltre al conosciuto rapporto con D’Annunzio: una donna innamorata della libertà, diventata un mito ed un esempio di coraggio all’interno del mondo artistico e non solo”.

L’iniziativa si inserisce nel progetto internazionale “New Voices’’, che ha lo scopo di valorizzare il lavoro svolto dalle donne, di promuovere le loro idee e il loro pensiero e di dare spazio alle loro esperienze, sia all’interno dell’associazionismo che all’esterno, contribuendo sempre di più alla parità di genere. E proprio di parità di genere si parlerà, sempre venerdì 8 marzo, all’Istituto professionale “Orfini”, come annunciato dal vicesindaco con delega alla cultura, Rita Barbetti.

Tornando allo spettacolo “La musica dell’anima”, l’evento avrà un fine benefico. Come anticipato dal presidente del Lions Club di Foligno, Fabrizio Bravi, il ricavato andrà a sostegno dei bambini affetti da neoplasie. L’appuntamento, dunque, è per venerdì 8 marzo, alle 18, all’Auditorium di Foligno.

Articoli correlati