27.2 C
Foligno
lunedì, Settembre 15, 2025
HomeAttualitàFoligno, Giornata internazionale della donna nel ricordo di Eleonora Duse

Foligno, Giornata internazionale della donna nel ricordo di Eleonora Duse

Pubblicato il 5 Marzo 2019 16:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Foligno Calcio, l’analisi di mister Manni dopo la sconfitta contro il Grosseto

I Falchetti non sono riusciti ad imporsi allo "Zecchini", dovendosi arrendere alla rete di Benedetti arrivata all'inizio del secondo tempo. Il tecnico biancazzurro: "A fare la differenza una giocata individuale. Ora a lavoro per confermare la nostra identità”

S’intitola “La musica dell’anima’’ ed è un recital tutto al femminile che, l’8 marzo prossimo, omaggerà non solo una grandissima attrice, ma ogni donna che si rende libera. Promosso dal Lions Club di Foligno in collaborazione con “New Voices” e con il patrocinio di Comune e Regione, l’evento ospitato all’Auditorium San Domenico proporrà un ritratto di Eleonora Duse, con l’interpretazione di Pamela Villoresi e l’accompagnamento musicale al pianoforte di Marco Scolastra.

Scritto e diretto da Maria Letizia Compatangelo, lo spettacolo prende le parti da un attento studio sulla vita dell’attrice e mira a restituire le atmosfere e il vero senso della vita dell’attrice, andando oltre al conosciuto rapporto con D’Annunzio: una donna innamorata della libertà, diventata un mito ed un esempio di coraggio all’interno del mondo artistico e non solo”.

L’iniziativa si inserisce nel progetto internazionale “New Voices’’, che ha lo scopo di valorizzare il lavoro svolto dalle donne, di promuovere le loro idee e il loro pensiero e di dare spazio alle loro esperienze, sia all’interno dell’associazionismo che all’esterno, contribuendo sempre di più alla parità di genere. E proprio di parità di genere si parlerà, sempre venerdì 8 marzo, all’Istituto professionale “Orfini”, come annunciato dal vicesindaco con delega alla cultura, Rita Barbetti.

Tornando allo spettacolo “La musica dell’anima”, l’evento avrà un fine benefico. Come anticipato dal presidente del Lions Club di Foligno, Fabrizio Bravi, il ricavato andrà a sostegno dei bambini affetti da neoplasie. L’appuntamento, dunque, è per venerdì 8 marzo, alle 18, all’Auditorium di Foligno.

Articoli correlati