35.6 C
Foligno
mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeCronacaDalla tv a scuola, il colonnello Laurenzi incontra gli studenti di Foligno

Dalla tv a scuola, il colonnello Laurenzi incontra gli studenti di Foligno

Pubblicato il 7 Marzo 2019 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno fuori dal bando “Sport e Periferie 2026”, Cesaro: “Non è stato un flop”

L'assessore ai Lavori Pubblici ha spiegato come l'esclusione dell'intervento di riqualificazione del "Blasone" sia dovuta alla struttura della gara. "Strutturata per premiare impianti in disuso e collocati in zone di marginalità e degrado"

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Può un esperimento spiegare il cambiamento climatico? Si, se a metterlo in piedi è il colonnello Francesco Laurenzi. Il noto volto televisivo, apprezzatissimo per professionalità e bravura, è passato dal piccolo schermo alla scuola per una lezione speciale. Luogo dell’incontro la scuola media “Gentile” di Foligno, dove il colonnello ha parlato agli alunni della  primaria di Fiamenga di clima, meteorologia e cambiamenti climatici. Ad organizzare l’incontro la sezione cittadina del Kiwanis, grazie all’impegno del presidente Marcello De Giuseppe e la sua squadra. Attraverso i “buoni uffici” (anche Francesco Laurenzi fa parte del Kiwanis), il colonnello è arrivato a Foligno, incantato i piccoli uditori con slide e dimostrazioni pratiche. E’ così che i simpatici ma calzanti esperimenti mostrati in televisione sono stati riproposti anche tra i banchi di scuola, grazie alla collaborazione di sua moglie, la professoressa Laura Patrioli. E’ proprio con lei che il colonnello Laurenzi ha scritto negli anni anche tre libri adatti a tutti, dedicati ai suoi esperimenti e ai grandi fenomeni legati al clima. “E’ importante togliere dal clima e dall’ecologia questa patina di intellettuale e vagamente burocratico che gli si vuole dare – spiega il colonnello ai microfoni di Radio Gente Umbra -. Il clima è una cosa reale e concreta che stiamo sperimentando: io vorrei che non fosse soltanto una serie di leggi e di regole, ma una presa di coscienza che ci faccia capire che possiamo fare qualcosa per il nostro ambiente che ha bisogno di rispetto. I bambini sono pronti e accolgono questo messaggio in maniera stupenda – conclude -, ho fiducia nella nuova generazione”. “Il perché di una nuova in cielo”, questo il titolo dell’appuntamento a scuola, con i bambini che hanno potuto toccare con mano la sperimentazione della natura attraverso le cose che ci circondano. Ricchi di curiosità ed entusiasmo, gli studenti hanno ascoltato con grande attenzione la lezione del colonnello Laurenzi non risparmiandosi in domande, fotografie e autografi. L’incontro con le scuole è stato preceduto mercoledì sera da quello con i membri del Kiwanis di Foligno dal titolo “La nuova meteorologia in un clima che cambia”.

 

Articoli correlati