33.6 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeCronacaDalla tv a scuola, il colonnello Laurenzi incontra gli studenti di Foligno

Dalla tv a scuola, il colonnello Laurenzi incontra gli studenti di Foligno

Pubblicato il 7 Marzo 2019 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Può un esperimento spiegare il cambiamento climatico? Si, se a metterlo in piedi è il colonnello Francesco Laurenzi. Il noto volto televisivo, apprezzatissimo per professionalità e bravura, è passato dal piccolo schermo alla scuola per una lezione speciale. Luogo dell’incontro la scuola media “Gentile” di Foligno, dove il colonnello ha parlato agli alunni della  primaria di Fiamenga di clima, meteorologia e cambiamenti climatici. Ad organizzare l’incontro la sezione cittadina del Kiwanis, grazie all’impegno del presidente Marcello De Giuseppe e la sua squadra. Attraverso i “buoni uffici” (anche Francesco Laurenzi fa parte del Kiwanis), il colonnello è arrivato a Foligno, incantato i piccoli uditori con slide e dimostrazioni pratiche. E’ così che i simpatici ma calzanti esperimenti mostrati in televisione sono stati riproposti anche tra i banchi di scuola, grazie alla collaborazione di sua moglie, la professoressa Laura Patrioli. E’ proprio con lei che il colonnello Laurenzi ha scritto negli anni anche tre libri adatti a tutti, dedicati ai suoi esperimenti e ai grandi fenomeni legati al clima. “E’ importante togliere dal clima e dall’ecologia questa patina di intellettuale e vagamente burocratico che gli si vuole dare – spiega il colonnello ai microfoni di Radio Gente Umbra -. Il clima è una cosa reale e concreta che stiamo sperimentando: io vorrei che non fosse soltanto una serie di leggi e di regole, ma una presa di coscienza che ci faccia capire che possiamo fare qualcosa per il nostro ambiente che ha bisogno di rispetto. I bambini sono pronti e accolgono questo messaggio in maniera stupenda – conclude -, ho fiducia nella nuova generazione”. “Il perché di una nuova in cielo”, questo il titolo dell’appuntamento a scuola, con i bambini che hanno potuto toccare con mano la sperimentazione della natura attraverso le cose che ci circondano. Ricchi di curiosità ed entusiasmo, gli studenti hanno ascoltato con grande attenzione la lezione del colonnello Laurenzi non risparmiandosi in domande, fotografie e autografi. L’incontro con le scuole è stato preceduto mercoledì sera da quello con i membri del Kiwanis di Foligno dal titolo “La nuova meteorologia in un clima che cambia”.

 

Articoli correlati