Nuove reti fognarie e idriche nella frazione folignate di Tenne, in via Etna e Montepuranno. È quanto previsto dalla Valle Umbra Servizi, che lo scorso lunedì ha affidato i lavori alla ditta esecutrice. In cantiere un maxi intervento da quasi 600mila euro – più precisamente 585mila – finanziato attraverso il programma di investimenti 2016-2019 del servizio idrico integrato ed approvato dall’assemblea dell’Auri. Duplice l’obiettivo perseguito: da un lato migliorare la rete di approvvigionamento dell’acqua e dall’altro garantire un corretto smaltimento dei reflui fognari.
Entrando nel dettaglio del progetto, l’intervento completerà il sistema di raccolta dei reflui fognari del centro abitato, con l’adduzione delle condotte all’impianto di depurazione di Casone, tramite la costruzione di un nuovo impianto di sollevamento. Con l’intervento di posa della condotta fognaria è prevista anche la sostituzione della rete idrica, che interesserà anche il tratto di via Borroni, compreso tra l’incrocio di via Maestà Formica e la strada vicinale della Pitarra, collegando anche tratti di rete precedentemente adeguati.
I lavori dovrebbero concludersi nel giro di circa otto mesi e, oltre a completare il sistema di allontanamento dei reflui nell’area di Tenne, miglioreranno il sistema di distribuzione idrica dell’area, risolvendo i disservizi all’utenza conseguenti a rotture nella rete. Durante gli interventi ci saranno disagi alla circolazione delle auto. Il transito verrà comunque disciplinato attraverso opportuna segnaletica stradale e saranno indicati percorsi alternativi.
Il progetto – lo ricordiamo – era stato presentato ai residenti lo scorso 25 febbraio, in occasione di un incontro pubblico, dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Foligno, Graziano Angeli, insieme ai tecnici della Valle Umbra Servizi.