23.9 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCronacaIl Comune di Montefalco contro l’abbandono dei rifiuti: arrivano le fototrappole

Il Comune di Montefalco contro l’abbandono dei rifiuti: arrivano le fototrappole

Pubblicato il 27 Marzo 2019 13:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Anche a Montefalco scatta la guerra all’inciviltà. Quella perpetrata da quei cittadini che, noncuranti delle regole, continuano ad abbandonare i rifiuti invece di conferirli nelle apposite aree di raccolta. E così, anche la ringhiera dell’Umbria ha deciso di dichiarare guerra ai furbetti del rifiuto, correndo ai ripari. Che in questo caso significa installare delle fototrappole per monitorare le aree più critiche e beccare in flagrante i cittadini incivili.

Il provvedimento è scattato a seguito dei controlli di carattere ambientale effettuati dal servizio di polizia municipale e delle segnalazioni da parte di altri cittadini. La constatazione della trasformazione di alcune zone del territorio comunale in vere e proprie discariche ha quindi spinto la giunta Tesei a porre rimedio al fenomeno con l’approvazione, nella seduta del 22 marzo scorso, dello schema di contratto disciplinante la concessione in comodato d’uso gratuito delle fototrappole per effettuare i dovuti controlli in materia di abbandono e deposito incontrollato dei rifiuti.

I dispositivi saranno dotati di un sensore in movimento che consentirà di monitorare attentamente le aree pubbliche ritenute particolarmente sensibili, e quindi quelle maggiormente interessate dal fenomeno dell’abbandono, e di sanzionare i trasgressori.

L’obiettivo dichiarato è dunque quello di  combattere tutti quei comportamenti incivili che rischiano di vanificare gli sforzi fatti per mantenere la città pulita e accogliente.

Articoli correlati