15.1 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeCronacaIl Comune di Montefalco contro l’abbandono dei rifiuti: arrivano le fototrappole

Il Comune di Montefalco contro l’abbandono dei rifiuti: arrivano le fototrappole

Pubblicato il 27 Marzo 2019 13:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Anche a Montefalco scatta la guerra all’inciviltà. Quella perpetrata da quei cittadini che, noncuranti delle regole, continuano ad abbandonare i rifiuti invece di conferirli nelle apposite aree di raccolta. E così, anche la ringhiera dell’Umbria ha deciso di dichiarare guerra ai furbetti del rifiuto, correndo ai ripari. Che in questo caso significa installare delle fototrappole per monitorare le aree più critiche e beccare in flagrante i cittadini incivili.

Il provvedimento è scattato a seguito dei controlli di carattere ambientale effettuati dal servizio di polizia municipale e delle segnalazioni da parte di altri cittadini. La constatazione della trasformazione di alcune zone del territorio comunale in vere e proprie discariche ha quindi spinto la giunta Tesei a porre rimedio al fenomeno con l’approvazione, nella seduta del 22 marzo scorso, dello schema di contratto disciplinante la concessione in comodato d’uso gratuito delle fototrappole per effettuare i dovuti controlli in materia di abbandono e deposito incontrollato dei rifiuti.

I dispositivi saranno dotati di un sensore in movimento che consentirà di monitorare attentamente le aree pubbliche ritenute particolarmente sensibili, e quindi quelle maggiormente interessate dal fenomeno dell’abbandono, e di sanzionare i trasgressori.

L’obiettivo dichiarato è dunque quello di  combattere tutti quei comportamenti incivili che rischiano di vanificare gli sforzi fatti per mantenere la città pulita e accogliente.

Articoli correlati