17.9 C
Foligno
giovedì, Maggio 21, 2026
HomeCronacaNonna Antonia compie 100 anni: Foligno e Bevagna unite nei festeggiamenti

Nonna Antonia compie 100 anni: Foligno e Bevagna unite nei festeggiamenti

Pubblicato il 15 Aprile 2019 09:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’antica via Flaminia protagonista di un convegno a palazzo Trinci

Giovedì 21 maggio a Foligno una giornata di studi promossa dal Club per l’Unesco, tra i progetti delle scuole e gli interventi di esperti internazionali

Monopattini senza targa, a Foligno multate tre persone

Le sanzioni da cento euro ciascuna sono scattate a seguito dell’entrata in vigore della nuova legge il 16 maggio scorso. Tra le novità introdotte anche l’obbligo del casco, mentre la copertura assicurativa è prevista dal prossimo mese di luglio

A Montefalco un incontro per mettere i cittadini in guardia dalle truffe

Promosso dalla Pro loco, in collaborazione con l'Arma, l'appuntamento è per venerdì 22 maggio al teatro "San Filippo Neri". Broccatelli: "La sicurezza passa anche attraverso l'informazione e la consapevolezza"

Due comunità unite per celebrare nonna Antonia. Sono quelle di Foligno e Bevagna, che domenica hanno brindato al compleanno della neo centenaria Antonia Sposini in Nardi. I festeggiamenti hanno coinvolto parenti, amici e tutto il vicinato. Originaria di Bevagna, la festeggiata è vissuta a Torre del Colle per poi trasferirsi da diverso tempo con i figli e i nipoti a Foligno, nella frazione di Borroni. Preziosa ed impagabile la dedizione del figlio Angelo e della nuora Rovena nel realizzare i festeggiamenti. Un’organizzazione che rispecchia il grande impegno che Angelo e Rovena hanno dedicato ad Antonia in tutta la loro vita, mettendo spesso in secondo piano il tempo libero e i loro impegni pur di non lasciarla sola. A deliziare i palati delle tantissime persone che hanno partecipato ai festeggiamenti ci ha pensato proprio Angelo, con una maxi porchetta. Ma qual è l’elisir di lunga vita di nonna Antonia? “E’ l’affetto e la vicinanza quotidiana di tutta la famiglia – commenta senza indugio la centenaria -. Dai figli ai pronipoti, sono loro ad aver mantenuto la mia mente attiva e la mia voglia di vivere”. E proprio la famiglia domenica era in prima linea per festeggiare i cento anni della super nonnina: i figli Angelo e Giovanni, le nuore Rovena ed Elvazia, i nipoti Stefania, Matteo e Leonardo insieme ai pronipoti Edoardo e Tommaso. Con loro hanno partecipato al compleanno anche l’assessore Maura Franquillo per il Comune di Foligno ed il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa. Per la Diocesi di Foligno era presente fratel Giovanni Marco dei Piccoli fratelli Jesus Caritas. “Volentieri ho accolto l’invito della famiglia a farle visita per portarle gli auguri a nome della comunità di Bevagna – commenta a margine della festa il sindaco Falsacappa -. La casa piena di amici, parenti e tanta gente sorridente è la testimonianza di una donna benvoluta e di una bella famiglia”.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati