10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeCronacaNonna Antonia compie 100 anni: Foligno e Bevagna unite nei festeggiamenti

Nonna Antonia compie 100 anni: Foligno e Bevagna unite nei festeggiamenti

Pubblicato il 15 Aprile 2019 09:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Metanodotto Snam, Avs chiede chiarimenti sulla costruzione dell’opera alla Regione

La vicenda è pronta a finire sui banchi dell’assemblea legislativa convocata per giovedì 5 febbraio. Diverse le perplessità espresse nell’interrogazione a firma di Fabrizio Ricci sull’impatto che avrà sul territorio in termini ambientali e paesaggistici

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Due comunità unite per celebrare nonna Antonia. Sono quelle di Foligno e Bevagna, che domenica hanno brindato al compleanno della neo centenaria Antonia Sposini in Nardi. I festeggiamenti hanno coinvolto parenti, amici e tutto il vicinato. Originaria di Bevagna, la festeggiata è vissuta a Torre del Colle per poi trasferirsi da diverso tempo con i figli e i nipoti a Foligno, nella frazione di Borroni. Preziosa ed impagabile la dedizione del figlio Angelo e della nuora Rovena nel realizzare i festeggiamenti. Un’organizzazione che rispecchia il grande impegno che Angelo e Rovena hanno dedicato ad Antonia in tutta la loro vita, mettendo spesso in secondo piano il tempo libero e i loro impegni pur di non lasciarla sola. A deliziare i palati delle tantissime persone che hanno partecipato ai festeggiamenti ci ha pensato proprio Angelo, con una maxi porchetta. Ma qual è l’elisir di lunga vita di nonna Antonia? “E’ l’affetto e la vicinanza quotidiana di tutta la famiglia – commenta senza indugio la centenaria -. Dai figli ai pronipoti, sono loro ad aver mantenuto la mia mente attiva e la mia voglia di vivere”. E proprio la famiglia domenica era in prima linea per festeggiare i cento anni della super nonnina: i figli Angelo e Giovanni, le nuore Rovena ed Elvazia, i nipoti Stefania, Matteo e Leonardo insieme ai pronipoti Edoardo e Tommaso. Con loro hanno partecipato al compleanno anche l’assessore Maura Franquillo per il Comune di Foligno ed il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa. Per la Diocesi di Foligno era presente fratel Giovanni Marco dei Piccoli fratelli Jesus Caritas. “Volentieri ho accolto l’invito della famiglia a farle visita per portarle gli auguri a nome della comunità di Bevagna – commenta a margine della festa il sindaco Falsacappa -. La casa piena di amici, parenti e tanta gente sorridente è la testimonianza di una donna benvoluta e di una bella famiglia”.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati