10.9 C
Foligno
lunedì, Ottobre 27, 2025
HomeCronacaFoligno ricorda l'architetto Franco Antonelli a 25 anni dalla sua scomparsa

Foligno ricorda l’architetto Franco Antonelli a 25 anni dalla sua scomparsa

Pubblicato il 27 Aprile 2019 09:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Terranuova spinge, ma i Falchi resistono: finisce 0-0 al “Blasone”

Il Foligno Calcio, dopo una gara senza mai tirate in porta, tiene botta ai colpi degli ospiti e conclude il match in parità. Manni: "Siamo in emergenza, ma sono soddisfatto dei miei ragazzi, che hanno disputato una partita di maturità".

Casa di comunità a Foligno, la presidente Proietti: “Troveremo le risorse”

In occasione dell’evento conclusivo della Festa de l’Unità organizzata dopo 11 anni dal Partito democratico cittadino, si è tornato a parlare dell’importante presidio sanitario. Sul tavolo del dibattito anche altri temi cari ai folignati, come la Variante sud, le concessioni sul fiume Menotre e le energie rinnovabili

Bevagna, rubate ostie e vasi sacri da Santa Margherita

Il furto è avvenuto nella chiesa del convento nel pomeriggio di sabato. L’arcivescovo vescovo Renato Boccardo celebrerà una messa di riparazione

Un’assenza lunga 25 anni. È quella dell’architetto e urbanista Franco Antonelli, scomparso il 25 aprile 1994 e che Foligno, città dove nacque il 29 settembre del 1929, celebrerà in questo 2019. Per ricordarne l’importante figura ad un quarto di secolo dalla sua scomparsa, la Consulta delle associazioni culturali folignati ha infatti messo a punto un programma di iniziative che si aprirà ufficialmente nella giornata di domani, domenica 28 aprile.

A fare da sfondo al primo evento sarà la chiesa del convento di Santa Maria di Betlem, in località La Collina, ultima opera realizzata da Antonelli. La sua figura, il suo valore professionale e l’impegno civile verranno ricordati nell’ambito della solennità della Madre del buon consiglio. Solennità che si aprirà alle 9 del mattino con la celebrazione eucaristica della prima comunione dei ragazzi dell’Unità pastorale Sant’Eraclio-Cancellara e che proseguirà nel pomeriggio, alle 17.30, con la Santa messa presieduta dal vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi ed allietata dal coro di “Santa Cecilia” diretto dal professor Antonio Barbi. A seguire la presentazione degli eventi che per un anno tratteggeranno Franco Antonelli uomo e professionista.

L’architetto ed urbanista, nato a Foligno 90 anni fa, trascorse alcuni anni a Roma per studiare ed insegnare prima di far ritorno nel Cuore verde d’Italia per dedicare il proprio lavoro alla terra che gli aveva dato i natali. Tra le opere architettoniche che portano la sua firma la chiesa del Buon Pastore a Foligno, quella di Santa Croce a Limiti di Spello e quella di San Ferdinando a Perugia. Oltre all’Auditorium San Domenico di Foligno, opera rimasta però purtroppo incompiuta e portata a termine dallo studio Antonelli e associati. 

Articoli correlati