2.1 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeCulturaAd Umbrò appuntamento con street art e comunicazione

Ad Umbrò appuntamento con street art e comunicazione

Pubblicato il 16 Maggio 2019 10:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Con “Foligno City Brand” il Comune rilancia il marchio della città

Il progetto era stato anticipato a novembre dall'assessore al Commercio, e il suo primo passo prevede la raccolta di dati che comporranno un vero e proprio feedback da parte della cittadinanza. Ugolinelli: "Progetto trasversale"

L’associazione culturale AboutUmbria e il progetto Umbrò Cultura promuovono congiuntamente, per il mese di maggio, una tavola rotonda sul tema Street Art & Comunicazione.

Al graffitismo e alla Street Art, e al loro rapporto con la comunicazione è dedicato, dunque, il seminario che si terrà oggi, giovedì 16 maggio alle 18.00, nella Sala Libreria di Umbrò, in via S. Ercolano 2, a Perugia.

L’idea nasce dalla consapevolezza che le nuove generazioni, dettando regole e tendenze, danno vita a nuovi modi di comunicare o di reinterpretare il linguaggio. Interpretare e comprendere il linguaggio della Street Art significa entrare in contatto con le aspettative di un’intera generazione e tentare di rispondere ai seguenti quesiti: si può giungere ad un decoro urbano attraverso la Street Art? Quali sono le differenze tra Street Art spontanea e Street Art su commissione? I musei urbani all’aperto possono riqualificare le città? Come viene percepita la Street Art dai cittadini? Quali sono i punti di contatto tra arte contemporanea e Street Art?

La tavola rotonda, coordinata da Matteo Piselli, vedrà la partecipazione di esperti nel campo della comunicazione e dell’arte. Nello specifico:

Sessione 1: ARTISTI
Presentazione dei lavori degli artisti e del loro punto di vista sul ruolo della street art nella comunicazione dell’arte.
Ache77
Maqcèd
Ilcoffee
Ob Queberry Artwork

Sessione 2: CURATORI E ASSOCIAZIONI
Presentazione delle loro esperienze e opinioni sul ruolo della Street Art nella comunicazione dell’arte.
Pro-Loco Collazzone
Comma Art City Project
Andrea Baffoni (critico d’arte)
Matteo Bidini (Street Levels Galleria Firenze)

Articoli correlati