6.1 C
Foligno
domenica, Gennaio 25, 2026
HomeCulturaAndrea Riccardi cittadino onorario di Trevi: il consiglio comunale dice sì

Andrea Riccardi cittadino onorario di Trevi: il consiglio comunale dice sì

Pubblicato il 20 Maggio 2019 13:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi, al “Blasone” c’è il derby contro il Trestina

Prova del nove per il Foligno Calcio, pronto a disputare il ritorno del primo derby umbro stagionale, contro una squadra forte e in forma, che nella scorsa gara ha abbattuto il Seravezza. Manni: "Partita tosta, convinti di poter fare bene"

Foligno celebra San Feliciano. Il cardinale Lojudice: “Il mondo sarà salvato da chi non si rassegna”

L’arcivescovo di Siena e Montepulciano ha presieduto la celebrazione eucaristica di sabato mattina in una cattedrale gremita, rivolgendo un appello ai fedeli a “non essere spettatori passivi” di fronte alle guerre di oggi

Foligno, domenica l’anteprima della nuova stagione degli Amici della Musica

Al “San Domenico” la presentazione alla città del cartellone 2025 con ospiti Peter Paul Kainrath e Daniele Rebaudo. A seguire il concerto del pianista cinese Yifan Wu

Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e ministro nel Governo Monti, verrà insignito della cittadinanza onoraria di Trevi. Ad annunciarlo è stato l’assessore alle politiche sociali, Stefania Moccoli, che ha spiegato come la sua proposta abbia trovato pieno accoglimento all’interno del consiglio comunale, che si è espresso all’unanimità a favore dell’onorificenza dello storico e attivista di origini trevane.

“Sono fortemente convinta della necessità che le istituzioni lancino messaggi volti alla formazione di una società più umana e solidale e dell’opportunità di onorare uno straordinario esempio di impegno civile come quello di Riccardi, conosciuto per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo – ha commentato Stefania Moccoli -. Per questo – ha aggiunto – ne ho proposto il conferimento della cittadinanza onoraria di Trevi”.

Proposta che – come detto – ha trovato tutti d’accordo in seno alla massima assise cittadina, “per l’esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell’amore e dell’aiuto al prossimo – ha spiegato il presidente Nicola Terenzi, citando l’articolo 3 del regolamento comunale di assegnazione di civiche benemerenze – specialmente dei più deboli e bisognosi”.

“Riteniamo che l’impegno profuso a favore della pace e del dialogo tra i popoli da Andrea Riccardi – ha commentato al riguardo il sindaco Bernardino Sperandio – renda la comunità trevana particolarmente orgogliosa e fiera di un ‘figlio’ così illustre”. La cerimonia pubblica di conferimento della cittadinanza onoraria di Trevi ad Andrea Riccardi si terrà sabato 29 giugno al teatro Clitunno.

Articoli correlati