11.2 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeCronacaLa Quintana a Forum, è davvero questa l'immagine che vogliamo dare?

La Quintana a Forum, è davvero questa l’immagine che vogliamo dare?

Pubblicato il 21 Maggio 2019 13:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

I folignati? Una massa di buzzurri. La Quintana? Una carnevalata. Diciamocelo francamente, è questa la fotografia della principale manifestazione cittadina emersa dalla trasmissione Forum di Mediaset. Una sconfitta per tutti. Hanno perso le migliaia di volontari che tutto l’anno sacrificano il tempo libero per il bene del proprio rione. Ha perso il valore culturale che a fatica si sta tentando di tirare fuori dalla rievocazione, dopo qualche periodo non propriamente felice sotto questo aspetto. Ma a perdere è stata anche la promozione che si vuole fare in tutta Italia della Quintana. E non ci venissero a dire che quell’ora e poco più andata in onda su Rete4 è stata comunque pubblicità gratuita. Quella è stata solamente pubblicità regresso. Doverosa premessa: ognuno della propria immagine fa ciò che vuole. E’ ovvio che in tv, così come in qualsiasi altro ambiente, tutti rappresentano in primis se stessi e non per forza anche la comunità di cui fanno parte. E sin qui siamo tutti d’accordo. Per cui, se il folkloristico folignate fosse andato a Forum e avesse parlato della Quintana a titolo personale, non ci avremmo potuto fare nulla. Certo è che quella irrefrenabile voglia di ostentare il dialetto, condita da scenette tra il trash ed il cafone, ci avrebbero fatto vergognare lo stesso. Ma ciò che davvero fa male, è constatare che il quintanaro di Forum pare sia stato mandato lì come ambasciatore della manifestazione. Qualcuno da palazzo Candiotti lo ha davvero incaricato di consegnare ai conduttori due libri “a nome del presidente Metelli”? Ed il vestito che indossava è davvero uscito dalle sartorie dell’Ente Giostra? Due domande che meritano risposta, anche se qualcuno le ha già. Nel frattempo, non resta che incassare una figura barbina sotto tutti i punti di vista. Ieri mezza Italia ha riso di Foligno e della Quintana. E’ davvero questa l’immagine che vogliamo dare?

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati