9.5 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCulturaTurismo, a Montefalco ancora trend positivo

Turismo, a Montefalco ancora trend positivo

Pubblicato il 22 Maggio 2019 16:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Montefalco, la Ringhiera dell’Umbria, si conferma ancora una volta la meta preferita dei turisti. A dirlo sono i dati diffusi dall’ufficio statistico del servizio turismo del Comune guidato da Donatella Tesei, in base ai quali nel primo trimestre 2019 si sono registrati aumenti del 13,28 per cento sul fronte degli arrivi e 20,11 per cento su quello delle presenze rispetto allo stesso periodo del 2018. Nel complesso, da gennaio a marzo, gli stranieri che hanno scelto le strutture alberghiere sono aumentati del 40,48 per cento, mentre gli italiani che hanno preferito gli esercizi extralberghieri sono stati il 46,07 per cento. “Un dato significativo – spiegano dall’amministrazione montefalchese – se confrontato con la media totale dei flussi turistici registrata in tutto il comprensorio, dove si è evidenziata una diminuzione dello 0,65 per cento degli arrivi e del 7,61 per cento delle presenze. A conferma del trend positivo raggiunto nella ringhiera dell’Umbria, si aggiungono anche gli ingressi al Museo di San Francesco che solo nel maxi ponte di Pasqua, 25 Aprile e 1° maggio ha fatto registrare un incremento del 47 per cento di visitatori. Vincente ancora una volta, dunque, il tandem di promozione del patrimonio artistico e l’enogastronomia. Guardando ad un arco di tempo più ampio, negli ultimi dieci anni la crescita è stata del 77 per cento per gli arrivi e del 35 per cento per le presenze.

Articoli correlati