2.4 C
Foligno
giovedì, Gennaio 1, 2026
HomePoliticaAmministrative 2019, ecco i nomi di tutti i sindaci eletti nella Valle...

Amministrative 2019, ecco i nomi di tutti i sindaci eletti nella Valle Umbra

Pubblicato il 27 Maggio 2019 18:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno per la cultura investiti quasi 33mila euro

Sono ventitré le associazioni che nel 2025 hanno beneficiato del tesoretto stanziato dal Comune per iniziative e progetti di carattere musicale, teatrale e non solo. Agli Amici della Musica il contributo più alto

Capodanno in piazza, niente bevande in vetro e in lattina: multe fino a 500 euro

Pubblicata l’ordinanza che ne vieta la vendita in tutto il centro storico e il possesso nell’area del concerto di fine anno. Il provvedimento scatterà alle 20 di questa sera e rimarrà in vigore fino alle 5 del primo gennaio

Ad Attilio Turrioni il Giglio d’oro 2025

A conferirglielo la Pro Foligno del presidente Luca Radi nell’ambito delle celebrazioni per i 120 anni dell’associazione. Un riconoscimento per il prezioso contributo offerto alla crescita culturale e civile della città

In attesa di sapere come andrà a finire a Foligno, dove si preannuncia il ballottaggio tra il centrodestra rappresentato da Stefano Zuccarini e il centrosinistra di Luciano Pizzoni, si sono ufficialmente concluse le operazioni di spoglio negli altri Comuni della Valle Umbra. A Montefalco vittoria schiacciante di Luigi Titta per la lista Gruppo Montefalco. Il vicesindaco uscente dell’amministrazione Tesei ha conquistato il 68,99 per cento delle preferenze, imponendosi su Vincenzo Riommi con SiAmo Montefalco, rimasto al 31,01 per cento.

A Spello il sindaco uscente Moreno Landrini con la lista Insieme x Spello si è aggiudicato il secondo mandato con il 52,76 per cento dei voti, lasciando indietro di molti punti percentuali sia Lorenzo Sensi per Cambiamo Spello che ha chiuso con il 24,67 per cento, sia Enzo Fastellini per Spello in movimento che si è fermato al 22,57 per cento.

Per un primo cittadino riconfermato ce n’è uno che non ce l’ha fatta. È il caso di Domizio Natali candidato per il secondo mandato a Campello sul Clitunno con Solidarietà e progresso. Natali si è fermato al 33,91 per cento contro il 46,59 per cento ottenuto da Maurizio Calisti per Amiamo Campello. Al 19,50 per cento, invece, Stefano Cianca per Campello sul Clitunno rinasce.

A Castel Ritaldi vittoria per Elisa Sabbatini che ha chiuso la corsa a palazzo comunale per la lista Viviamo Castel Ritaldi con il 52,06 per cento contro Candia Marcucci candidata scelta per Siamo Castel Ritaldi che si è fermata al 47,94 per cento.

Manuel Petruccioli è invece il sindaco eletto per Giano dell’Umbria. A capo della lista Uniti per Giano, Petruccioli si è aggiudicato la fascia tricolore con il 67,75 per cento dei voti, battendo l’ex sindaco di Massa Martana, Maria Pia Bruscolotti, che ha chiuso con il 32,25 per cento delle preferenze per la lista L’esperienza è il futuro.

Testa a testa fino all’ultima scheda per Gualdo Cattaneo. Alla fine ad avere la meglio è stato Enrico Valentini con la lista Obiettivo Gualdo e il 51,67 per cento delle preferenze, che ha superato di soli tre punti percentuali il vicesindaco uscente Elisa Benvenuta candidata per la lista Territorio Comune, che ha chiuso al 48,33 per cento.

A chiudere il cerchio Sellano con la vittoria di Attilio Gubbiotti che con la lista Sellano Cresciamo Insieme si è guadagnato il secondo mandato. Per lui il 54,32 per cento delle preferenze espresse dagli elettori contro il 45,68 per cento ottenuto da Antonio Guerrini per Sellano Cresce. 

 

MONTEFALCO

Luigi Titta (Gruppo Montefalco) 68,99%

Vincenzo Riommi (SiAmo Montefalco) 31,01%

 

SPELLO

Moreno Landrini (Insieme x Spello) 52,76%

Lorenzo Sensi (Cambiamo Spello) 24,67%

Enzo Fastellini (Spello in movimento) 22,57%

 

CAMPELLO SUL CLITUNNO

Maurizio Calisti (Amiamo Campello) 46,59%

Domizio Natali (Solidarietà e progresso) 33,91%

Stefano Cianca (Campello sul Clitunno rinasce) 19,50%

 

CASTEL RITALDI

Elisa Sabbatini (Viviamo Castel Ritaldi) 52,06%

Candia Marcucci (Siamo Castel Ritaldi) 47,94%

 

GIANO DELL’UMBRIA

Manuel Petruccioli (Uniti per Giano) 67,75%

Maria Pia Bruscolotti (L’esperienza è il futuro) 32,25%

 

GUALDO CATTANEO

Enrico Valentini (Obiettivo Gualdo) 51,67%

Elisa Benvenuta (Territorio Comune) 48,33%

 

SELLANO

Attilio Gubbiottu (Sellano Cresciamo Insieme) 54,32%

Antonio Guerrini (Sellano Cresce) 45,68%

Articoli correlati