20.3 C
Foligno
lunedì, Aprile 29, 2024
HomePoliticaFoligno andrà al ballottaggio, Zuccarini: "Partiamo in vantaggio". Pizzoni: "Avanti per vincere"

Foligno andrà al ballottaggio, Zuccarini: “Partiamo in vantaggio”. Pizzoni: “Avanti per vincere”

Pubblicato il 27 Maggio 2019 20:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Primo maggio, Foligno ospita la manifestazione regionale dei sindacati

Sotto il titolo “Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” scelto a livello nazionale, i segretari umbri di Cgil, Cisl e Uil interverranno in piazza Matteotti

Campagna elettorale al via anche per Enrico Presilla: “Siamo l’unica novità”

Domenica presentati alcuni candidati delle tre liste che lo sostengono e i punti principali del programma: dal cittadino alla famiglia, dal sociale allo sviluppo, dal territorio all’ambiente. Corridore: “Il Bandecchi imprenditore ha qualche idea sull’ex zuccherificio”

La Tari al centro dell’ultimo consiglio comunale di Foligno. Elezioni, il M5s presenta la lista

Lunedì pomeriggio la massima assise cittadina dovrà pronunciarsi anche sul rendiconto di gestione 2023. Sul fronte delle prossime amministrative, i grillini presenteranno i volti che comporranno la squadra

Al termine di quella che è stata una lunga giornata per la politica europea, ma anche per quella italiana e locale, a Foligno è ballottaggio tra il centrodestra di Stefano Zuccarini e il centrosinistra di Luciano Pizzoni. Dopo un primo momento in cui l’esponente della Lega sembrava aver distanziato di gran lunga gli altri candidati, si è assistito alla rimonta di Luciano Pizzoni. Nonostante manchi l’ufficialità dei dati del Viminale quando sono passate le 22, è comunque certo il secondo turno per centrodestra e centrosinistra. I dati non ufficiali parlano infatti di uno Stefano Zuccarini di poco al di sotto del 45 per cento, mentre Pizzoni avrebbe raggiunto quota 38 per cento. Svanito il sogno, invece, per il Movimento 5 Stelle, che si attesterebbe tra l’11 e il 12 per cento. Nulla da fare per Progetto Foligno, Impegno Civile e CasaPound che avrebbero chiuso rispettivamente i primi due al 2,06 per cento e il terzo all’1,32 per cento, ben al di sotto dunque della soglia di sbarramento.

Ma come hanno accolto i primi tre candidati l’esito dello scrutinio? “Siamo molto soddisfatti” è stato il commento a caldo di Luciano Pizzoni. “Il nostro progetto di città e territorio è stato capito – ha proseguito -. Abbiamo raggiunto il risultato che volevamo, ossia quello del ballottaggio”. Ma come si preparerà il centrosinistra al ballottaggio? “Baseremo la campagna elettorale sul nostro programma, sulla nostra visione città, sulla mia storia personale e professionale e sulle competenze che potrò mettere a disposizione della città. La nostra idea – ha sottolineato – è quella di un’amministrazione a contatto con la gente, così com’è anche nella mia natura. Lo farò con il centro storico e le periferie, con le imprese e le start up. Ora inizia una nuova partita – ha concluso – e noi andiamo avant per vincere”. E il programma, per il centrosinistra, sarà il terreno su cui ragionare con le altre forze politiche in vista di un possibile apparentamento per il ballottaggio. “Durante la campagna elettorale abbiamo trovato diversi punti in comune con le forze che non hanno avuto accesso al ballottaggio. Tutti i ragionamenti, però, verranno fatti sulla realizzazione di  quei punti programmatici all’interno del programma che porteranno al bene del territorio, frazioni comprese”.

E soddisfatto del risultato raggiunto si è detto anche l’esponente di centrodestra, Stefano Zuccarini. “Per la prima volta in 73 anni – ha dichiarato – andiamo al ballottaggio e ci andiamo con un centrodestra in vantaggio. Una cosa mai successa prima a Foligno. C’è stato un primo momento in cui c’è stata l’illusione di vincere al primo turno – ha aggiunto l’esponente della Lega -, ma sapevamo che era un’ipotesi molto difficile. Ora inizieremo a ragionare sul da farsi, consapevoli che il ballottaggio sarà tutta un’altra partita. Non mi preoccupa partire in vantaggio. Saranno gli avversari a doversi preoccupare, visto che dovranno lavorare per rimontare. Noi siamo assolutamente tranquilli e lavoreremo per chiudere la partita al ballottaggio”.

Fuori dai giochi, almeno in un ruolo da protagonista, il Movimento 5 Stelle rappresentato a Foligno da David Fantauzzi. “Valuteremo all’interno della nostra assemblea come muoverci. Insieme agli altri attivisti ragioneremo su quella che e la situazione e vedremo quello che accadrà. Sia a livello europeo che a livello locale abbiamo assistito ad una polarizzazione che ci ha danneggiato. Non siamo riusciti a far capire bene le nostre ragioni e le azioni fatte a livello di Governo. È una situazione su cui bisognerà meditare bene sia sul fronte nazionale che su quello locale”.

Articoli correlati