8.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCronacaFoligno, studenti da tutta Italia per il concorso "Nel nome del rispetto"

Foligno, studenti da tutta Italia per il concorso “Nel nome del rispetto”

Pubblicato il 31 Maggio 2019 15:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Tutto pronto a Foligno per l’ultimo atto di questo 2019 del concorso-sondaggio promosso dall’associazione “Nel nome del rispetto”. Giunto alla sua terza edizione, l’evento conclusivo si terrà domani, sabato primo giugno, alle 9.30 all’Auditorium San Domenico.

Lì si terrà la consueta premiazione, ossia la consegna di attestati di merito e di riconoscimenti speciali tra gli oltre 3.500 studenti che, provenienti da ogni parte d’Italia, sono arrivati a Foligno per conoscere i risultati della selezione di elaborati, video e componimenti musicali aventi come tema il concetto del rispetto e dell’amore come strumenti per migliorare ogni relazione.

Da quest’anno, come sottolineato dalla presidente dell’associazione Maria Cristina Zenobi, il concorso è stato esteso anche alle case circondariali minorili e per adulti, con l’adesione di ben 120 partecipanti. Un intervento di inclusione sociale, dunque, che si va ad aggiungere alle altre novità di questa terza edizione, annunciate dalla vicepresidente Cristina Virili. La prima è, senza dubbio, l’ingresso del matematico Piergiorgio Odifreddi nel comitato scientifico, l’altra, il riconoscimento da parte dell’Università Partenope del metodo educativo elaborato dall’associazione ed applicato nell’approccio ed apprendimento del concetto del “rispetto” attraverso la partecipazione al concorso e alla realizzazione dei diversi lavori da parte degli studenti.

Crescente l’adesione dei soci, giunti a quota 100. L’associazione “Nel nome del rispetto” può contare infatti su un comitato scientifico variegato di professionalità composto da 14 membri e su una giuria di 39 persone tra docenti, genitori, giornalisti, sociologi, avvocati, psicologi, medici e artisti. Testimonial per questa edizione, quale esempio di rispetto delle regole per ottenere il successo, il pilota campione italiano di rally Francesco Fanari. 

Articoli correlati