27.8 C
Foligno
martedì, Giugno 9, 2026
HomeAttualità“La parola ai lettori”, i bambini protagonisti dell'ultimo appuntamento

“La parola ai lettori”, i bambini protagonisti dell’ultimo appuntamento

Pubblicato il 18 Giugno 2019 12:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un ponte ideale tra Foligno e il Malawi per lavorare sulla salute mentale

L'associazione Dedalo Aps ha siglato un protocollo d'intesa con Sunchild, che nel distretto di Balaka lavora per offrire supporto psicologico e psicosociale alle persone. Obiettivo dichiarato accrescere competenze e capacità operative

Il territorio folignate si fa arte: a Cesena la mostra di Laura Vedovati

L'architetto e paesaggista dal 13 al 27 giugno esporrà nella chiesa di Santa Cristina le sue due creazioni "Ubi" e "Matrice", dichiaratamente ispirate alla valle tra Assisi e Foligno. La curatrice: "L'artista invita lo spettatore ad entrare nel suo paesaggio umbro"

Il Foligno Triathlon Winner porta 13 atleti in terra sarda 

Per la prima edizione dell’Ironman 70.3 di Alghero gli atleti della società della città della Quintana hanno fatto tappa sull’isola. A distinguersi tra i migliori Alessandro Piersantelli, Riccardo Meniconi e Nicolò Pierotti

Si è svolto lo scorso fine settimana, prima della pausa estiva, l’ultimo appuntamento de “La parola ai lettori”. Passato poi il periodo delle vacanze, la rassegna riprenderà nel mese di settembre. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bevagna, è partita lo scorso maggio ed è realizzata con il contributo di alcuni volontari, coordinati dalla dottoressa Mirella Palmucci. Obiettivo della rassegna è quello di promuovere la passione per la lettura, attraverso una serie di incontri per leggere, condividere e dibattere su vari temi oggetto dei libri. Temi e libri scelti dai lettori, che ne parlano ad altri appassionati. Venerdì scorso protagonisti d’eccezione sono stati i bambini. In particolare la bravissima Azzurra Pinca, di appena 11 anni, ha condiviso la lettura del testo Zanna Bianca di Jack London, incantando la sala gremita di persone per la passione e la scrupolosa attenzione ai dettagli con cui ha raccontato la storia. Sono stati i suoi compagni di classe ad intervallare il racconto con la lettura diretta di alcuni brani tratti dal libro. Poi, come di consueto, ne “La parola ai lettori” è avvenuta la consueta contaminazione tra varie forme d’arte, in un’atmosfera di ispirazione comune. L’artista Sonia Turdo, in scia con l’argomento dell’incontro, ha realizzato su tela un disegno con protagonisti gli animali ed in particolare i cani, che si sono straordinariamente colorati grazie al contributo di alcuni bambini che, nel dipingere, si sono lasciati guidare dalle emozioni. Ed infine, giovani talenti anche per l’intermezzo musicale a cura del maestro Luca Giuliani e dei suoi allievi del corso di chitarra classica. Un pomeriggio che ha regalato delle piacevoli sensazioni in nome di uno strumento potentissimo di crescita culturale come la lettura. Il tutto si è concluso con la degustazione di un aperitivo offerto da Le Delizie del borgo.

Articoli correlati