9.5 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeCulturaGaite, evento inaugurale con duecento figuranti e video mapping 3D

Gaite, evento inaugurale con duecento figuranti e video mapping 3D

Pubblicato il 19 Giugno 2019 17:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Partenza col botto per il trentennale delle Gaite. Giovedì sera andrà in scena “Artifices de la cittade de Mevania”, ovvero lo spettacolo inaugurale che aprirà l’edizione 2019 del Mercato. In piazza Silvestri (ore 21), duecento figuranti, in rappresentanza dei vari mestieri realizzati nel corso di tre decenni, sfileranno per dare ufficialmente avvio alle Gaite. Ma le sorprese non finiscono qui, visto che la serata inaugurale prevedrà anche la proiezione di un video mapping 3D che lascerà gli spettatori senza fiato. Il lungo lavoro di preparazione ha visto il grande impegno di tutte e quattro le gaite insieme ai loro cerimonieri e ai responsabili dell’Associazione Mercato delle Gaite. In piazza sfileranno arti e mestieri: colori e tessuti dipingeranno la notte bevanate, uniti al suono di tamburi, trombe, flauti e liuti.Sfileranno carri, animali, strumenti da lavoro. Proprio giovedì sera verrà proclamata la Pace di Fiera, che sancirà l’avvio dei dieci giorni delle Gaite. La serata inaugurale prenderà spunto da un documento veneziano del 1268 di Martin de Canal, “Les estoires de Venise”. Venerdì sera apriranno i battenti anche le taverne. Nei giorni della manifestazione le quattro gaite si sfideranno come di consueto attraverso la gara dei mestieri, quella gastronomica, tiro con l’arco ed il meraviglioso mercato nelle vie e vicoli della città. Poi, domenica 30 giugno in piazza Silvestri la proclamazione della gaita vincitrice.

Articoli correlati