Nuovi orari di apertura per i centri di raccolta della Valle Umbra Servizi di Foligno e Spoleto. Dal primo luglio, infatti, verranno ampliate le fasce di accesso alle sedi delle due città. Lo ha stabilito la stessa azienda, in virtù delle numerose richieste arrivate dai cittadini. Inizialmente si tratterà di un periodo di sperimentazione di queste aperture straordinarie, concordate con i sindacati.
Andando a vedere i nuovi orari, i centri di raccolta de La Paciana a Foligno e di Santo Chiodo a Spoleto osserveranno l’orario continuato dalle 7.30 alle 19 dal lunedì fino al sabato. Nella città ducale, inoltre, è prevista anche un’apertura domenicale dalle 8.30 alle 12.30. In via Campagnola a Foligno, invece, il centro di raccolta sarà accessibile dal lunedì al sabato per cinque ore al giorno e resta confermata l’apertura di domenica mattina di quattro ore, mentre verrà annullata quella del sabato pomeriggio. Ciò significa che l’orario sarà: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19; il martedì, giovedì e sabato dalle 7.30 alle 12.30 e la domenica dalle 8.30 alle 12.30.
Per quanto riguarda gli altri centri: Montefalco (località Pietrauta) martedì e sabato dalle 8.30 alle 11.30 e il giovedì dalle 15 alle 18. Gualdo Cattaneo (zona industriale Fonte Cupa): il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 12.30 e il lunedì dalle 14 alle 18. Campello sul Clitunno (Strada arginale Marroggia): martedì, giovedì dalle 8.30 alle 11.30, il sabato dalle 8.30 alle 12,30. Castel Ritaldi (zona industriale Mercatello): mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 11.30 e il venerdì dalle 15 alle 18. Resteranno invariati anche gli orari di apertura dei centri di raccolta di Cascia (località Palmaiolo) il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12 e il giovedì dalle 15.30 alle 18 e quello di Norcia (zona industriale) martedì, giovedì e sabato dalle 7.30 alle 12.30.
E se da una parte la Valle Umbra Servizi mette mano ai centri di raccolta, dall’altra prosegue la politica di completamento del porta a porta. Il riferimento è, in questo caso, al comune di Spoleto, dov’è pronto a scattare per 8mila utenze il servizio di domiciliazione della frazione organica che riguarderà diversi quartieri e frazioni. Ad ogni utenza verrà quindi consegnato il mastello di colore marrone che dovrà essere esposto secondo l’apposito calendario, come già avviene per gli altri contenitori. A cambiare anche il servizio per il ritiro dei pannoloni. Anche in questo caso si passerà alla raccolta domiciliare con l’eliminazione dei bidoni stradali con il coperchio rosso.