20 C
Foligno
giovedì, Giugno 18, 2026
HomeCronacaScacchi dietro le sbarre: i detenuti di Spoleto si preparano ad un...

Scacchi dietro le sbarre: i detenuti di Spoleto si preparano ad un torneo internazionale

Pubblicato il 29 Giugno 2019 10:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi, fallito il vertice tra sindacati e Comune: prosegue lo sciopero

Le parti restano distanti nella risoluzione della vertenza che va avanti da ormai cinque mesi. Le forze sociali: “L’amministrazione ha confermato la propria posizione. Basterebbe uno sforzo di 30mila euro per mettere in sicurezza un servizio fondamentale”

Farmacie comunali, in Umbria maxi adesione allo sciopero: in 250 in piazza

Con due presidi a Perugia e Terni i dipendenti hanno incrociato le braccia per chiedere il rinnovo del contratto scaduto un anno e mezzo fa. I sindacati: “A rischio la qualità del servizio sanitario di prossimità”

Domani inizia la maturità per 855 studenti di Foligno

I cinque istituti secondari di secondo grado della città vedranno i propri ragazzi percorrere l'ultima tappa della loro avventura scolastica. In tutta l'Umbria sono 7.817

Passi da gigante per il progetto “scacchi dietro le sbarre”: il torneo tra detenuti della casa circondariale di Maiano di Spoleto – tenutosi lo scorso anno e promosso dal tecnico Coni e istruttore Fide Mirko Trasciatti – dopo essersi spinto Oltreoceano in un match live con detenuti di Chicago, allarga i suoi orizzonti ed organizza un torneo internazionale. Sono 8 i paesi partecipanti – Armenia, Bielorussia, Brasile, Inghilterra, Italia, Spagna, Russia, Usa – che il 5 e il 6 agosto prossimi si collegheranno in diretta streaming per dare lo “start” al torneo. La struttura organizzatrice della due giorni di scacchi risponde al nome di “Cook County Department of Corrections” di Chicago. Il torneo internazionale di scacchi vedrà scontrarsi team composti da quattro partecipanti in giochi di quindici minuti, per un totale di sette round. Ovviamente è stata ideata una piattaforma web, perfezionata e fornita dagli organizzatori dell’evento, attraverso la quale i partecipanti possono giocare in diretta e vedere, in un portale dedicato, classifiche e risultati. Annunciata anche una conferenza Skype in lingua inglese per il sei agosto che avrà come special guest il dodici volte Campione del mondo di scacchi Grandmaster Anatoly Karpov. Lo sceriffo di Cook Country Thomas Dart ha spiegato che al termine del torneo i vincitori riceveranno un certificato di riconoscimento. Importante sarà anche la presenza dei media che seguano lo sviluppo dell’evento e, per questo, lo stesso sceriffo ha invitato le maggiori emittenti contando sul fatto che ogni carcere faccia altrettanto con i media locali. I documenti ed i servizi ottenuti saranno poi condivisi nei Paesi partecipanti. Questo torneo internazionale segna la consacrazione della manifestazione, soprattutto per quanto concerne l’idea che ne sta alla base: mai come in questo caso “scacchi” è sinonimo di aggregazione e uguaglianza, strumento per collegare realtà lontane e diverse, per avvicinare vite accomunate, prima dagli errori, ed ora, oltre che da una passione, da un vero e proprio sport.

Articoli correlati