13.5 C
Foligno
venerdì, Maggio 15, 2026
HomeCronacaFoligno e Rieti piangono la scomparsa di padre Domenico Alfonsi

Foligno e Rieti piangono la scomparsa di padre Domenico Alfonsi

Pubblicato il 1 Luglio 2019 10:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltrattamenti e stalking sulla ex 15enne: contestata anche la violenza sessuale al fidanzato 18enne

La Procura di Spoleto ha chiesto il rito immediato per il giovane già ai domiciliari, mentre la difesa punta sull’abbreviato condizionato. L’avvocato della vittima: “La mia assistita vive nel terrore di doverlo incontrare e che possa farle ancora del male”

Quintana, manca sempre meno: sabato le prove ufficiali

Cavalieri e cavalli testeranno l’otto di gara il prossimo 16 maggio in vista della Giostra dell’ottantennale in programma per il 30 maggio e per la Sfida del 13 giugno. Previste modifiche alla viabilità

Nuove frontiere per l’emergenza medica: Foligno ospita il Congresso nazionale sul triage

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio a palazzo Trinci, dove si confronteranno esperti di fama nazionale. Tra gli aspetti analizzati i protocolli clinici, le nuove tecnologie, la formazione del personale e le sfide etiche e gestionali

Si è spento all’età di 82 anni padre Domenico Alfonsi del Convento di San Francesco di Foligno. Padre Domenico, nato a Radicaro di Fiamignano, nel reatino, è venuto a mancare sabato scorso nell’ospedale San Camillo De Lellis di Rieti dopo un periodo di malattia. I funerali si sono svolti lunedì mattina nella chiesa di San Francesco a Rieti, mentre a Foligno il vescovo Gualtiero Sigismondi celebrerà una messa in suo suffragio all’Oratorio del Gonfalone martedì 2 luglio alle 18. “Lo affidiamo alle braccia misericordiose del Padre celeste e all’Intercessione di Santa Angela da Foligno – si legge nel portale santaangeladafoligno.com – per la quale si è speso con passione e amore, divulgandone la spiritualità e appassionando numerosi fedeli a conoscerne la figura”. Padre Alfonsi, francescano conventuale, entrò nel Sacro Convento di Assisi nel 1949, compiendo gli studi teologici all’Università Gregoriana a alla facoltà teologica San Bonaventura di Roma. Nel 1963 è stato ordinato sacerdote, mentre sei anni più tardi ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Perugia. Importante il suo “incontro” con Santa Angela, occupandosi della sua spiritualità e scrivendo anche alcune opere.

Articoli correlati