8.1 C
Foligno
venerdì, Novembre 21, 2025
HomeCronacaFoligno e Rieti piangono la scomparsa di padre Domenico Alfonsi

Foligno e Rieti piangono la scomparsa di padre Domenico Alfonsi

Pubblicato il 1 Luglio 2019 10:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tassa di soggiorno, a Foligno la prima commissione approva il regolamento

Con dieci voti favorevoli, tre contrari e uno astenuto è arrivato l'ok al documento proposto dall'amministrazione, che ora approderà in consiglio comunale. Meloni: "Ipotzzato gettito di 400mila euro"

A Sant’Eraclio la Giornata dell’albero si festeggia due volte

Giovedì mattina le classi quarte della scuola primaria hanno messo a dimora una pianta con l’aiuto del raggruppamento carabinieri biodiversità di Assisi. Prevista per domani l’inaugurazione di una panchina in piazza

Disco verde dal consiglio comunale per la differenziata nelle scuole

Durante l'ultima seduta la massima assise cittadina ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Maria Frigeri di PattoXFoligno. "Uno strumento imprescindibile per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto dei rifiuti"

Si è spento all’età di 82 anni padre Domenico Alfonsi del Convento di San Francesco di Foligno. Padre Domenico, nato a Radicaro di Fiamignano, nel reatino, è venuto a mancare sabato scorso nell’ospedale San Camillo De Lellis di Rieti dopo un periodo di malattia. I funerali si sono svolti lunedì mattina nella chiesa di San Francesco a Rieti, mentre a Foligno il vescovo Gualtiero Sigismondi celebrerà una messa in suo suffragio all’Oratorio del Gonfalone martedì 2 luglio alle 18. “Lo affidiamo alle braccia misericordiose del Padre celeste e all’Intercessione di Santa Angela da Foligno – si legge nel portale santaangeladafoligno.com – per la quale si è speso con passione e amore, divulgandone la spiritualità e appassionando numerosi fedeli a conoscerne la figura”. Padre Alfonsi, francescano conventuale, entrò nel Sacro Convento di Assisi nel 1949, compiendo gli studi teologici all’Università Gregoriana a alla facoltà teologica San Bonaventura di Roma. Nel 1963 è stato ordinato sacerdote, mentre sei anni più tardi ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Perugia. Importante il suo “incontro” con Santa Angela, occupandosi della sua spiritualità e scrivendo anche alcune opere.

Articoli correlati