11.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeEconomiaWelfare aziendale, UmbraGroup premiata per il campus dedicato ai figli dei dipendenti

Welfare aziendale, UmbraGroup premiata per il campus dedicato ai figli dei dipendenti

Pubblicato il 3 Luglio 2019 16:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

La UmbraGroup porta a casa il riconoscimento di “Welfare Champion”, premio che viene attribuito sulla base di un indice di valutazione che assegna un punteggio al Welfare aziendale, ossia a quelle iniziative di natura contrattuale o unilaterali che incrementano il benessere del lavoratore e della sua famiglia. L’azienda del Ceo, Antonio Baldaccini, ha infatti ottenuto da Welfare Index Pmi il massimo rating e una menzione speciale nella categoria conciliazione vita lavoro.

Determinante il campus estivo che annualmente l’azienda promuove in favore dei figli dei dipendenti che hanno tra i 4 e i 13 anni, parallelamente al periodo in cui le scuole rimangono chiude. Alle famiglie viene data la possibilità di aderire in modo agevolato e flessibile, scegliendo le settimane a cui il collaboratore è interessato. Iniziato il 17 giugno, il campus previsto per questo 2019 ha visto i ragazzi ospitati, in una prima fase in un agriturismo di Spello, e dal primo luglio scorso nei locali di un oratorio parrocchiale di Foligno. Quotidianamente, inoltre, l’azienda mette a disposizione una navetta che dall’azienda porta i partecipanti direttamente nella struttura che ospita il campus, favorendo così anche l’aggregazione dei bambini.

A curare l’animazione la cooperativa la Locomotiva, che da ormai 10 anni mette a disposizione del campus educatori e animatori altamente qualificati. Come ogni anno, poi, anche in questo 2019 è stato scelto un tema: quello di questa edizione è “a tutto sport1” e darà ai bambini la possibilità di praticare molte attività sportive, anche attraverso preziose collaborazioni con associazioni sportive del territorio. Oltre allo sport, numerose saranno le iniziative ricreative e di apprendimento, nonché escursioni settimanali alla scoperta delle bellezze naturalistico-culturali che circondano la città di Foligno.

Prevista anche la partecipazione della Fondazione Valter Baldaccini, grazie alla quale già l’anno scorso i bambini hanno potuto sperimentare la lettura e nel caso dei più grandi, la traduzione di testi in-book, cioè testi tradotti parzialmente in simboli che facilitano la lettura e forniscono un supporto in più per l’apprendimento.

“Il campus – ha commentato il Ceo di UmbraGroup – è diventato un fiore all’occhiello della nostra azienda, capace di offrire momenti educativi e di socializzazione. In questo modo offriamo un servizio alle famiglie e favoriamo il corretto bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata”.

Articoli correlati