27.6 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeAttualitàAl via le iscrizioni per il workshop fotografico all’interno del Palio dei...

Al via le iscrizioni per il workshop fotografico all’interno del Palio dei Quartieri

Pubblicato il 16 Luglio 2019 17:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila euro

Quattro offerte rifiutate e una volontà ferrea di non accontentarsi, hanno permesso al giovane umbro di arrivare a tre pacchi dalla fine con ancora in gioco la somma più alta. Alla fine a dettare il risultato è stato il buon senso accompagnato dalla fortuna

A Foligno un congresso per promuovere una fisioterapia più inclusiva e consapevole

L’evento è in programma il 3 e 4 maggio a palazzo Trinci, per affrontare il tema dell’uso dei dati nella pratica clinica. Ad offrire il proprio contributo numerosi relatori e relatrici di spicco, tra cui Donata Columbro, Veronica Moretti e Valentina Buscemi

Ultraleggero precipitato a Castel Ritaldi: la vittima è Feliciano Stoppaccioli

L’imprenditore 71enne era alla guida del piccolo aereo quando è finito contro il capannone industriale di un’azienda di materiali medicali. A bordo un 23enne del luogo portato all’ospedale di Terni non in gravi condizioni

Sono aperte le iscrizioni al workshop di fotografia che si terrà all’interno del Palio di Quartieri. Giovedì 8 e venerdì 9 agosto, infatti, i fotografi Giovanni Galardini e Luca Petrucci terranno il corso su Reportage in luce crepuscolare e luce ambiente” che avrà come soggetto principale tutte le animazioni del Palio dei Quartieri, dagli allestimenti teatrali a cura di Borgo San Martino e Porta Santa Croce ai figuranti in abiti d’epoca fino alle emozioni degli spettatori. Il corso, organizzato dall’Ente Palio dei Quartieri, sarà l’occasione per vedere il Palio del attraverso gli obiettivi di molti fotografi, che contribuiranno così a documentare l’edizione del Trentennale.

Il workshop sarà suddiviso in una parte teorica sul tema specifico del reportage in condizioni di luce crepuscolare e luce ambiente e in una parte più ampia di fotografia pratica per le vie del centro storico di Nocera Umbra, animate da scene in costume. Nello specifico, l’impronta del laboratorio è quella di introdurre alle tecniche del reportage di eventi, in ambiente urbano, in condizioni critiche di luce, dove la conoscenza anche di semplici soluzioni tecniche permette di acquisire immagini rispondenti alle aspettative.

Le iscrizioni sono aperte e possono essere inviate all’indirizzo email ente.paliodeiquartieri@gmail.com e al numero di telefono 338 – 9609217.

Questo il programma:

Giovedì 8 agosto l’appuntamento è alle ore 16 presso la sede dell’Ente Palio a Palazzo Dominici in Corso Vittorio Emanuele, nel centro storico. Si inizierà con l’approfondire il tema delle possibili soluzioni tecniche per lavorare in luce crepuscolare e ambiente. Si considereranno le caratteristiche disponibili nelle nostre fotocamere per poi passare all’uso del monopiede, del cavalletto e dell’uso integrato del flash introducendo alla tecnica dell’open flash. Si parlerà di bilanciamento colore in luci miste e tempi di esposizione relativi al tipo di scena. Successivamente verrà strutturato un percorso di composizione dell’immagine realizzando fotografie prova nella sala a disposizione. Infine si parlerà dell’approccio con il soggetto e della scelta dello stile del reportage. Alle 19, terminata la parte teorica, cena in taverna. Alle 20 ci si sposterà per fotografare i luoghi delle animazioni in costume medievale del Quartiere Borgo San Martino.

Venerdì 9 giugno l’appuntamento è alle 17 sempre presso la sede dell’Ente Palio. Si tornerà sugli stessi temi tecnici sulla base delle foto realizzate il giorno precedente, analizzando di nuovo le criticità delle basse luci. Alle ore 19 a cena in taverna. Alle 20, foto nei luoghi delle animazioni in costume, questa volta ottocentesco, del Quartiere Porta Santa Croce.

Articoli correlati