24.9 C
Foligno
martedì, Agosto 5, 2025
HomeAttualitàAl via nelle frazioni di Spello il controllo di vicinato

Al via nelle frazioni di Spello il controllo di vicinato

Pubblicato il 2 Agosto 2019 13:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Ha ufficialmente preso il via nelle frazioni spellane di Limiti, San Felice, Acquatino, nella zona della Chiona e Prato, e a Capitan Loreto il progetto del controllo di vicinato. Ogni zona ha infatti costituito il proprio gruppo di controllo e nominato un coordinatore.

L’iniziativa vede, per la prima volta, la collaborazione tra i cittadini che hanno deciso di unire le loro forze con l’obiettivo comune di affiancare agli interventi di competenza esclusiva di polizia e carabinieri, un sistema più ampio di controllo per prevenire e contrastare il fenomeno dei furti e, in generale, per il monitoraggio e la difesa del territorio.

Un progetto voluto e avviato dal Comune di Spello attraverso la polizia locale, sulla base di un protocollo d’intesa siglato, lo scorso 7 settembre, dal prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia e dal sindaco Moreno Landrini e che in meno di un anno è diventato realtà.

“Grazie al forte coinvolgimento di cittadini e associazioni ed alla collaborazione delle forze dell’ordine coinvolte – ha commentato l’assessore con delega alla sicurezza urbana, Enzo Napoleoni – siamo riusciti a concretizzare, in tempi brevi, un importante progetto che contribuisce ad aumentare la sicurezza in tutto il territorio, mettendo in evidenza anche il valore sociale della comunità. Il raggiungimento di un obiettivo comune – ha quindi concluso il neo assessore – ha infatti permesso di consolidare i rapporti di vicinato, riscoprendo la buona convivenza tra vicini di casa’’.

L’attività può contare anche sul riconoscimento ufficiale della cartellonistica, che secondo logo nazionale, ritrae una famiglia che si tiene per mano con al centro un agente.  

Articoli correlati