Ha ufficialmente preso il via nelle frazioni spellane di Limiti, San Felice, Acquatino, nella zona della Chiona e Prato, e a Capitan Loreto il progetto del controllo di vicinato. Ogni zona ha infatti costituito il proprio gruppo di controllo e nominato un coordinatore.
L’iniziativa vede, per la prima volta, la collaborazione tra i cittadini che hanno deciso di unire le loro forze con l’obiettivo comune di affiancare agli interventi di competenza esclusiva di polizia e carabinieri, un sistema più ampio di controllo per prevenire e contrastare il fenomeno dei furti e, in generale, per il monitoraggio e la difesa del territorio.
Un progetto voluto e avviato dal Comune di Spello attraverso la polizia locale, sulla base di un protocollo d’intesa siglato, lo scorso 7 settembre, dal prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia e dal sindaco Moreno Landrini e che in meno di un anno è diventato realtà.
“Grazie al forte coinvolgimento di cittadini e associazioni ed alla collaborazione delle forze dell’ordine coinvolte – ha commentato l’assessore con delega alla sicurezza urbana, Enzo Napoleoni – siamo riusciti a concretizzare, in tempi brevi, un importante progetto che contribuisce ad aumentare la sicurezza in tutto il territorio, mettendo in evidenza anche il valore sociale della comunità. Il raggiungimento di un obiettivo comune – ha quindi concluso il neo assessore – ha infatti permesso di consolidare i rapporti di vicinato, riscoprendo la buona convivenza tra vicini di casa’’.
L’attività può contare anche sul riconoscimento ufficiale della cartellonistica, che secondo logo nazionale, ritrae una famiglia che si tiene per mano con al centro un agente.