11 C
Foligno
venerdì, Novembre 1, 2024
HomeAttualitàPalio dei quartieri, Porta Santa Croce torna ad avere la taverna in...

Palio dei quartieri, Porta Santa Croce torna ad avere la taverna in centro storico

Pubblicato il 3 Agosto 2019 08:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Salute mentale, a Foligno continua lo scontro tra maggioranza e opposizione

La discussione in consiglio comunale ha lasciato non pochi strascichi tra le due fazioni: la Lega parla di strumentalizzazione della vicenda per attaccare sul tema sanità; per Foligno in Comune sconcertante la bocciatura della mozione presentata

Buoni sport e cultura, scade domenica l’avviso per società e associazioni

Ancora pochi giorni per aderire all’iniziativa promossa dal Comune di Foligno a sostegno dei minori di 16 anni: i ticket per il pagamento dei corsi verranno rimborsati ai soggetti aderenti dall’Ente di palazzo Orfini Podestà

Pensioni, Bravi (Pd): “A Foligno oltre 1.500 cittadini con la minima”

Il consigliere “dem” punta il dito contro la manovra economica del governo e parla di un ulteriore impoverimento di fasce della popolazione già fragili. “Occorre fare tutto il necessario per contrastare il declino”

Sono tante le novità che stanno caratterizzando l’edizione 2019 del Palio dei quartieri di Nocera Umbra. E così, accanto all’inedito “Palio del Garzoncello”, domani, domenica 4 agosto, ad attendere il popolo della rievocazione nocerina sarà l’attesissimo taglio del nastro della Locanda di Porta Santa Croce. L’appuntamento è alle 18.30 in via Tullio Pontani e segna un traguardo importante per quartiere rossoverde, che finalmente potrà contare sulla presenza di un punto aggregativo all’interno del centro storico. Il luogo scelto per ospitare la taverna è quello dell’ex convento delle clarisse.

“Fin dagli inizi della festa – commenta oggi il presidente di Porta Santa Croce, Andrea Sorbelli – abbiamo avuto delle difficoltà con la taverna, che si sono acutizzate dopo il terremoto. Ora, finalmente, possiamo contare su una struttura all’interno del centro storico che dà il vero significato del Palio, nato per valorizzare il cuore della nostra città e per permettere ai cittadini di riappropriarsene”.

Un traguardo reso possibile grazie ad un lavoro corale, che ha visto scendere in campo, in primis, i contradaioli, impegnati contemporaneamente nell’allestimento della taverna e nell’organizzazione di tutte le altre attività legate al Palio. A loro è andato il grazie di Andrea Sorbelli, ma non solo. Il presidente di Porta Santa Croce ha infatti voluto ricordare anche chi ha operato negli anni passati per il raggiungimento dello stesso obiettivo e ringraziete i tecnici, gli uffici comunali e le ditte che hanno lavorato anche al di fuori dei consueti orari di lavoro per permettere la chiusura dei lavori in tempo utile. “Questi lavori e questo impegno – ha quindi concluso Sorbelli – sono a vantaggio di tutti, perché ora la città ha a disposizione un bellissimo locale che appartiene alla collettività”.

Ora, dunque, utto pronto a Nocera per il Trentennale della manifestazione, durante il quale, dal 5 all’11 agosto, Porta Santa Croce e Borgo San Martino si sfideranno a colpi di rievocazioni storiche e competizioni agonistiche per conquistare il Palio.

Articoli correlati