10.9 C
Foligno
martedì, Novembre 11, 2025
HomeCronacaAl Museo naturalistico di Colfiorito la tana del “Lupo Luigi”

Al Museo naturalistico di Colfiorito la tana del “Lupo Luigi”

Pubblicato il 8 Agosto 2019 10:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno ha un nuovo attaccante: ecco Mancini dal Gubbio

Il classe 2007 spoletino fino al 2023 aveva giocato nelle giovanili della C4 e ora arriva per coprire il posto lasciato scoperto dall'infortunato Morlandi, così da poter dare respiro al numero 9 Tomassini

Dal polo di cardiologia alla neuropsichiatria infantile: le novità per la sanità di Foligno

In terza commissione consiliare l'audizione dei vertici della Usl Umbria 2. Tra le questioni poste dai consiglieri comunali e dalle sigle sindacali anche quelle legate al personale e alla sicurezza

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

Un gatto selvatico, una faina, un riccio, una donnola ed un bellissimo esemplare di lupo, affettuosamente ribattezzato “Lupo Luigi”, in memoria di Pier Luigi Piscini. Sono gli esemplari che verranno esposti all’interno della nuova teca del Museo naturalistico di Colfiorito. Esemplari che, lo ricordiamo, appartengono alla collezione “Piscini” e donati dall’omonima famiglia al Comune di Foligno, dopo il terremoto del 2016.

Al momento del sisma di tre anni fa gli animali imbalsamati si trovavano, infatti, all’interno della casa di famiglia dei Piscini nel centro storico di Visso. Il recupero degli esemplari avvenne invece nel mese di dicembre, ad opera del gruppo di volontari di protezione civile “Città da Foligno”, sotto il coordinamento del distaccamento dei vigili del fuoco di Macerata. Una volta recuperata, l’intera collezione è stata sottoposta a restauro e sanificazione, che l’allora amministrazione folignate aveva commissionato al tassidermista Carmine Romano.

Ed ora tutto è pronto al Museo naturalistico di Colfiorito per l’inaugurazione. Il taglio del nastro dell’ultima teca contenente appunto il “Lupo Luigi” e gli altri esemplari è in programma per martedì 13 agosto nella sede di via della Rinascita, nell’area dell’ex Casermette. Ad anticipare l’inaugurazione de “La tana del Lupo Luigi” sarà l’incontro divulgativo dal titolo “I mammiferi del bosco: il lupo e il gatto selvatico”, che vedrà presenti la zoologa e direttrice del Cras “WildUmbria” di Candeleto, Francesca Vercillo, il biologo del Parco nazionale dei Monti Sibillini, Alessandro Rossetti, e il tassidermista e inanellatore Carmine Romano.

L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi messo a punto per la 42esima edizione della Sagra della patata rossa di Colfiorito in programma da venerdì 9 a domenica 18 agosto.

Articoli correlati