4.4 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàFoligno, palazzo Trinci piace sempre più. Musei: cosa vedere a Ferragosto

Foligno, palazzo Trinci piace sempre più. Musei: cosa vedere a Ferragosto

Pubblicato il 14 Agosto 2019 13:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

I Falchi pronti a fronteggiare la capolista

Dopo il pari di Montevarchi il Foligno incontra il Grosseto di Paolo Indiani, che guida la classifica a 47 punti. I biancazzurri devono fare i conti con le assenze di Tomassini e Cottini. Manni: "Giocare contro la prima uno stimolo in più"

Sarà un Ferragosto alla scoperta del patrimonio artistico folignate quello che attende cittadini e turisti che decideranno di trascorrere la giornata di giovedì 15 nella città della Quintana. Foligno è infatti pronta a mettere in bella mostra i suoi tesori nascosti, facendone dono a chi non ha ancora avuto modo di ammirarli e a chi non si stanca mai di visitarli.

Porte aperte, dunque, nei principali musei cittadini e non solo, a cominciare dalla storica dimora dei signori di Foligno. Giovedì, infatti, palazzo Trinci accoglierà i turisti con orario continuato dalle 10 alle 19. Una volta varcato l’ingresso di quella che è stata la residenza dei Trinci si potrà accedere alla Pinacoteca civica che custodisce le opere della Scuola pittorica folignate attiva tra la fine del XIV e tutto il XV secolo, ma anche alla sala Giuseppe Piermarini al cui interno è possibile ammirare alcuni suoi scritti e disegni, un busto in gesso, due ritratti a stampa e strumenti da lavoro del famoso architetto folignate. Oltre alla riproduzione in due plastici della facciata esterna e dell’interno del suo progetto più famoso, il Teatro alla Scala di Milano. Sempre palazzo Trinci ospita il Museo archeologico che conserva oggetti di ceramica e bronzo risalenti al VII e al VI secolo avanti Cristo ed altri pezzi che è possibile collocare tra il I e il III secolo dopo Cristo, il Museo dell’istituzione comunale e quello multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi.

Lasciatasi alle spalle l’antica dimora dei Trinci, i visitatori troveranno spalancate anche le porte del Museo della stampa nella vicina via Pertichetti e quelle degli oratori del Crocifisso in via largo Frezzi e della Nunziatella in via dell’Annunziata, all’interno del quale è possibile ammirare anche il Battesimo di Cristo affrescato dal Perugino. Diversamente da palazzo Trinci, l’apertura, in questo caso, sarà dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Questo, dunque, il circuito museale a disposizione di chi vorrà trascorrere il giorno di Ferragosto immerso nella storia folignate. Un circuito che sta riscuotendo successo tra i turisti. Nei primi 13 giorni di agosto, infatti, gli ingressi registrati sono stati 637, 22 in più dell’anno precedente. Novantacinque, invece, quelli al Museo archeologico di Colfiorito, che potrà essere visitato anche giovedì 15 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Rimarranno chiusi, invece, il Museo diocesano, il Ciac e l’ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata che ospita la Calamita Cosmica realizzata da Gino de Dominicis. In questo caso, però, la visita è solo rimandata. I tre poli, infatti, torneranno a spalancare le proprie porte – come da calendario – dal venerdì alla domenica. 

Articoli correlati