16.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeCulturaSul palco del “Clitunno” Mark Milhofer omaggia Britten

Sul palco del “Clitunno” Mark Milhofer omaggia Britten

Pubblicato il 24 Agosto 2019 09:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Edoardo Riganti Fulginei in concerto a Foligno per beneficenza

In programma per sabato 8 novembre al “San Domenico” e promosso dal Rotary Club, il concerto contribuirà ad una raccolta fondi in favore della ricerca per la Lafora. La presidente Busti: “Dobbiamo aiutarci gli uni con gli altri per dare un senso alla nostra esistenza”

Buoni cultura, stanziati dal Comune di Foligno 25mila euro per gli under 16

A partire da oggi, fino al prossimo 30 novembre, le famiglie potranno presentare la domanda per accedere al contributo che potrà essere utilizzato per l’iscrizione ad attività organizzate da associazioni ed organizzazioni del territorio. Previsti 100 euro per ogni minore

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

È tra i tenori più amati al mondo. Stiamo parlando di Mark Milhofer, che domenica 25 agosto sarà grande protagonista in Umbria. L’occasione la trasferta estiva della stagione concertistica degli Amici della musica di Foligno a Trevi. Sul palco del teatro “Clitunno” Milhofer porterà il recital “Benjamin Britten Folk Songs” accompagnato dal pianista Marco Scolastra. L’evento è in agenda per le 21 e sarà anticipato dalla registrazione per Brilliant Classics di un cd dedicato proprio ai Songs del compositore inglese da parte dei due musicisti.

Autore tra i più grandi del Novecento, direttore d’orchestra e pianista, Benjamin Britten, comparso nel 1976, sarà quindi unico protagonista del programma con una nutrita selezione dai suoi celebri 61 Folk Songs, geniali arrangiamenti di canti popolari inglesi, irlandesi, scozzesi, francesi composti per il tenore Peter Pears, compagno in scena e nella vita. Scritti tra il 1939 e il 1942, quando Britten fu con Pears negli Stati Uniti, i Folk Songs sono molto probabilmente figli di una profonda nostalgia e di un profondo amore per la terra natia.

Rara l’occasione di poterli ascoltare dalla voce di Mark Milhofer, solista d’eccezione ma soprattutto interprete di riferimento dell’opera di Britten. Formatosi alla Guilhall School of Music di Londra per poi perfezionarsi con Renata Scotto e Leyla Gencer, Milhofer debutta a Londra con opere di Britten e Rossini per la British Youth Opera. Inizia così un’intensa attività concertistica che lo vede particolarmente attivo anche in Italia dove Strehler lo sceglie per “Così fan tutte” al Piccolo Teatro di Milano. Con un repertorio che spazia dai capolavori barocchi alla musica contemporanea, vive  una stretta collaborazione con l’ensemble “The King’s Consort”.

Attiva la prevendita online sul sito www.amicimusicafoligno.it e il giorno del concerto, dalle 20, al botteghino del teatro “Clitunno”.

Articoli correlati