9.4 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeCronacaFoligno, nuovi criteri per l’assegnazione delle case popolari: via al bando

Foligno, nuovi criteri per l’assegnazione delle case popolari: via al bando

Pubblicato il 29 Agosto 2019 15:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Verrà pubblicato lunedì 2 settembre il nuovo bando per l’assegnazione di case popolari nel comune di Foligno. Da quel momento, i cittadini avranno tempo due mesi circa per presentare la domanda, che dovrà tenere conto dei nuovi requisiti richiesti e dei nuovi criteri individuati per l’attribuzione dei punteggi con i quali si andrà a comporre la graduatoria.

Lo scorso mese di febbraio, infatti, è stato approvato un nuovo regolamento comunale che prevede, in primis, il riconoscimento di 4 punti per coloro che risiedono nel territorio comunale, in maniera continuativa, da almeno 15 anni. Questa, dunque, la fascia favorita, con i punti che andranno via via diminuendo man mano che si riduce il periodo di residenza: 3 punti per chi risiede in città da dieci anni, 2 se l’arco temporale è di 7 anni ed un solo punto per chi da almeno 5 anni consecutivi ha scelto come propria residenza la città di Foligno. Punteggi, questi, che si andranno sommare a quelli individuati dalla Regione.

Per quanto riguarda i cittadini stranieri, potranno partecipare al bando solo coloro che sono in possesso di un permesso di soggiorno per la Comunità europea di lungo periodo o biennale. In quest’ultimo caso, pena l’esclusione, il cittadino che decide di presentare la domanda per l’assegnazione di un alloggio popolare dovrà avere alla data del bando di concorso un’occupazione, sia essa autonoma o subordinata. Esclusi invece coloro che, pur essendo in possesso del permesso di soggiorno, non hanno un lavoro.

Tra i requisiti richiesti, poi, la residenza anagrafica o un’attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale in Umbria da almeno cinque anni consecutivi, diversamente da quanto previsto nel precedente bando, all’interno del quale erano considerati sufficienti 24 mesi.

Secondo quanto annunciato dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Foligno, Agostino Cetorelli, inserito, infine, un nuovo requisito. Per ottenere gli alloggi di edilizia residenziale sociale, da parte del richiedente non deve esserci stata un’occupazione senza titolo degli stessi nei cinque anni precedenti.

La scadenza del bando è fissata per il 31 ottobre prossimo.

Articoli correlati