8.3 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeAttualitàAlla Mostra del cinema di Venezia arriva il cortometraggio su Montefalco

Alla Mostra del cinema di Venezia arriva il cortometraggio su Montefalco

Pubblicato il 30 Agosto 2019 17:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

C’è anche “Smell and Smile”, il cortometraggio dedicato a Montefalco ed ai suoi vini, tra le opere presentate alla 76esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il corto, sceneggiato da Giuseppe Gandini, si compone di tre storie: una ambientata al Nord, una al Sud ed una in Centro Italia e che vede appunto protagonista la ringhiera dell’Umbria.

“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa che vede protagonisti Montefalco, i suoi vini ed il suo territorio” ha commentato Filippo Antonelli, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco che insieme alla Regione Umbria ha finanziato il corto prodotto da “A’bout de film”. “Si tratta – ha aggiunto – di un progetto nel quale abbiamo creduto sin dal principio e che abbiamo voluto sostenere con forza”. Per Filippo Antonelli “la presenza del cortometraggio nell’ambito di una kermesse prestigiosa come la Mostra del cinema di Venezia è la conferma di una scelta giusta, operata con l’obiettivo di portare anche sul grande schermo le potenzialità del territorio montefalchese, i colori e la suggestione delle sue vigne, parlando dei suoi vini attraverso il linguaggio del cinema”. “Come Consorzio – ha concluso il numero uno – abbiamo sposato questo progetto con entusiasmo e siamo certi che il cortometraggio avrà un ottimo riscontro e rappresenterà un potente strumento per comunicare sempre di più Montefalco e le sue eccellenze.

“Smell and Smile”, letteralmente “Gusta e sorridi”, è quanto accade ai protagonisti della pellicola dedicata al vino, Montefalco Sagrantino Docg ed al suo territorio, raccontati dall’attore Ignazio Oliva, interprete con all’attivo una vastissima filmografia ed una partecipazione alla serie firmata da Paolo Sorrentino “The Young Pope” con Jude Law, accompagnato da Claudia Coli e Luis Molteni che compaiono nelle scene iniziali.

Il set fa tappa tra i filari, nelle cantine, nelle sale degustazione e nelle barricaie, dove Matteo è impegnato a cercare lo scatto della vita, tra scene di lavoro in campagna, dove i contadini si occupano delle vigne con fatica e passione, fino al suono delle canzoni popolari umbre, per arrivare in riva al Lago Trasimeno e tra gli splendidi vicoli medievali di Montefalco.

Articoli correlati