-0.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCronacaImballo sospetto in un canale a Budino: all’interno sei fucili, due carabine...

Imballo sospetto in un canale a Budino: all’interno sei fucili, due carabine e 400 cartucce

Pubblicato il 31 Agosto 2019 12:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Ha fiutato un imballo sospetto, gettato in un canale ai bordi di un campo nella frazione di Budino a Foligno. Così “Sita”, Labrador specializzato nella ricerca di armi ed esplosivo, ha permesso ai carabinieri di rinvenire all’interno del pacco, di fatto un mobiletto adibito a fuciliera, sei fucili da caccia e due carabine Flaubert e 400 cartucce risultate rubate in un’abitazione di Santa Maria degli Angeli nei primi giorni di agosto.

L’operazione rientra nello specifico servizio di controllo del territorio, finalizzato alla repressione di reati predatori ed alla ricerca di armi e stupefacenti, messo in piedi dai carabinieri della compagnia di Foligno agli ordini del comandante Alessandro Pericoli Ridolfini, nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 agosto. Il servizio ha visto l’impiego di quindici militari in forza nella città della Quintana, supportati da un dispositivo dei carabinieri di pronto intervento del Comando Provinciale di Perugia, dal personale della Stazione carabinieri forestale di Foligno e da due unità del Nucleo cinofili di Firenze. Le zone interessate quelle della città della Quintana e di Bevagna.

Al termine dell’operazione, oltre alle armi ed alle munizioni recuperate, sono state denunciate anche tre persone, rinvenute otto piante di marijuana e sequestrato un coltello. In particolare, durante il controllo all’interno di un esercizio pubblico in Foligno, un avventore è stato trovato in possesso di un coltello di genere proibito. L’uomo è stato deferito per non aver rispettato le norme in materia di porto d’armi. Una perquisizione all’interno di un’abitazione nella periferia di Foligno, invece, ha permesso ai militari di rinvenire delle piante di cannabis già raccolte e stese in un ambiente asciutto per la fase di essiccazione. Altre piante sono state trovate interrate in vasi. A finire nei guai è stata, in questo caso, una 50enne, B.D., denunciata per coltivazione e detenzione di stupefacenti. Infine, problemi per una giovane di Bevagna, denunciata per non aver rispettato della sorveglianza speciale cui era sottoposta.

Articoli correlati