11 C
Foligno
venerdì, Novembre 1, 2024
HomeCulturaOmar Galliani realizza dal vivo un “Disegno siamese” al Ciac di Foligno

Omar Galliani realizza dal vivo un “Disegno siamese” al Ciac di Foligno

Pubblicato il 6 Settembre 2019 10:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Salute mentale, a Foligno continua lo scontro tra maggioranza e opposizione

La discussione in consiglio comunale ha lasciato non pochi strascichi tra le due fazioni: la Lega parla di strumentalizzazione della vicenda per attaccare sul tema sanità; per Foligno in Comune sconcertante la bocciatura della mozione presentata

Buoni sport e cultura, scade domenica l’avviso per società e associazioni

Ancora pochi giorni per aderire all’iniziativa promossa dal Comune di Foligno a sostegno dei minori di 16 anni: i ticket per il pagamento dei corsi verranno rimborsati ai soggetti aderenti dall’Ente di palazzo Orfini Podestà

Pensioni, Bravi (Pd): “A Foligno oltre 1.500 cittadini con la minima”

Il consigliere “dem” punta il dito contro la manovra economica del governo e parla di un ulteriore impoverimento di fasce della popolazione già fragili. “Occorre fare tutto il necessario per contrastare il declino”

Un altro tassello si aggiunge alla mostra “Il corpo del disegno” di Omar Gallini, curata da Italo Tomassoni ed ospitata dallo scorso aprile nelle sale del Centro italiano di arte contemporanea di Foligno. Sabato 7 settembre, a partire dalle 10.30, infatti, l’artista realizzerà dal vivo un grande “Disegno siamese”. “Omar Galliani – spiega a questo proposito Italo Tomassoni – traccerà su una parete del museo un disegno che sarà ideale collegamento tra le grandi tavole che costituiscono il cuore dell’esposizione, passando dal corpo del disegno al disegno del corpo”.

Per tutta la giornata di sabato, quindi, il pubblico potrà assistere al farsi dell’opera, che – come detto – andrà ad arricchire il percorso de “Il corpo del disegno”, mostra antologica che ripercorre l’intera produzione dell’artista, dagli anni Settanta ad oggi. In esposizione – lo ricordiamo – 50 opere, tra cui il trittico “L’anello di Berenice” (2019), in anteprima a Foligno e composto da tre tavole di grandi dimensioni. Un’opera che riprende uno dei soggetti cari all’artista – l’anello – inteso come simbolo di perfezione, elemento di congiunzione e metafora del moto circolare che caratterizza la nostra esistenza.

Il percorso espositivo comprende opere che, negli anni, sono state presentate nei principali musei italiani ed internazionali: da Berenice ai frammenti anatomici intitolati Cassiopea, Orione, Prometeo e Respiro, passando per il trittico dedicato a La principessa Lyu Ji e fino ad arrivare alle opere della serie Nuove Anatomie e al trittico Breve storia del tempo. L’esposizione sarà visitabile fino al 13 ottobre prossimo, venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Per informazioni: tel. 0742340090 (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13) oppure 3408678214, info@centroitalianoartecontemporanea.it, www.centroitalianoartecontemporanea.com.

Articoli correlati