8.4 C
Foligno
mercoledì, Marzo 18, 2026
HomeCronacaFoligno, a fuoco il Gonfalone dell’Ente Giostra: indagano i carabinieri

Foligno, a fuoco il Gonfalone dell’Ente Giostra: indagano i carabinieri

Pubblicato il 7 Settembre 2019 11:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla cucina bretone all’artigianato scozzese, torna il Mercato Europeo

L’appuntamento è da venerdì 20 a domenica 22 marzo tra piazza della Repubblica, largo Carducci e via Umberto I. Una sessantina gli operatori attesi tra prodotti alimentari, artigianato e street food

Cambio in sella per il Giotti, fuori Spera dentro Savini

Il nuovo animoso arriva da Pescara e torna alla Quintana da vecchia conoscenza, dopo che nel 2024 aveva gareggiato per il Croce Bianca nella Giostra della Sfida

Sulle montagne di Foligno è tornata la neve. Gli esperti: “Basse temperature fino ad aprile”

Nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 marzo imbiancate le zone di Colfiorito e Le Franca. Dopo più di 40 giorni con un caldo superiore alla media, si ripiomba nel freddo invernale: il punto con MeteoFoligno

Amaro risveglio sabato mattina per il mondo della Quintana. Nella notte infatti le fiamme hanno avvolto il Gonfalone dell’Ente Giostra appeso sulla facciata del palazzo comunale. In piazza i vertici di palazzo Candiotti, i vigili del fuoco e i carabinieri, che stanno ora indagando per capire cosa sia successo. L’ipotesi è che si sia trattato di un incendio doloso. Quello che si sa per il momento è che in piazza, in corrispondenza del drappo, è stata rinvenuta anche una bicicletta distrutta dal fuoco. Ad esser stata danneggiata anche la stele che si trova a pochi metri dal palazzo comunale.

L’episodio sarebbe avvenuto intorno alle 5.30 del mattino, quando cioè la centralissima piazza cittadina era deserta, dopo che nella tarda serata si era tenuto il Palio nano. Al vaglio degli inquirenti le immagini del sistema di video sorveglianza presente nell’area, a cominciare dalle telecamere di palazzo Trinci.

“Siamo amareggiati e dispiaciuti per quanto è successo – commenta il responsabile della commissione artistica dell’Ente Giostra, il magistrato Luca Radi – perchè è stato colpito quello che è il simbolo della manifestazione principe di Foligno. Una manifestazione che ha il pregio di coinvolgere un’intera comunità, a partire dai giovani. Ma, a quanto pare – prosegue il magistrato -, non è così per tutti. La speranza – ha quindi concluso Luca Radi – è che si possa risalire ai responsabili e che paghino per quello che hanno fatto”.

Il Gonfalone era stato realizzato a mano negli anni ’90 da una concittadina che oggi non c’è più, resistendo anche al terribile sisma che aveva colpito e messo in ginocchio la città di Foligno nel ’97. 

[scald=12276:sdl_editor_representation]

 

Articoli correlati