10.6 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeSportBasket, il campionato si apre con un successo per l'Ubs Foligno

Basket, il campionato si apre con un successo per l’Ubs Foligno

Pubblicato il 30 Settembre 2019 12:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Dietrofront su Manili, tensioni in Giunta. La scelta di Cesaro aveva l’ok degli uffici, poi lo stop inatteso

A surriscaldare gli animi la decisione del sindaco di affidare ad interim i Lavori pubblici e i Servizi scolastici all’attuale dirigente dell’Area Polizia municipale

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Torna a casa con i primi due punti della stagione la Lucky Wind dalla trasferta di Falconara, dove i falchi trovano la vittoria all’esordio di questa nuova stagione sportiva. Avvio difficile per i ragazzi di coach Pierotti che soffrono sopratutto le giocate in “pick and roll” dei marchigiani che non sbagliano quasi mai e chiudono il primo quarto avanti di 6 (22-16). Se la difesa è ancora da registrare però l’attacco trova in Raupys un buon pilastro intorno al quale ruotare: il lituano dopo un paio di imprecisioni praticamente non sbaglia più, andando bene a rimbalzo e mettendola con continuità da ogni dove (27 e 7 per lui alla fine). Nel secondo quarto i falchetti poi alzano la pressione sugli esterni togliendo a Centanni e compagni ritmo e fiducia, ben supportati dall’ingresso in campo dei giovani Dolci e Donati, subito a referto. Con due buone giocate di Marchionni ed Anastasi le squadre vanno al riposo sul 35-42 per poi tornare a giocare sugli stessi ritmi: il quintetto basso paga buoni dividendi con il vantaggio dei falchetti che raggiunge il suo massimo al termine del terzo periodo (50-68) grazie anche alla buona verve di Luca Guerrini, prezioso in difesa e nella lotta a rimbalzo. Nell’ultimo periodo Falconara prova a rientrare, ma Mariotti e soci tengono botta e respingono i tentativi dei padroni di casa con Igor Karpuk finalmente utile e positivo.

La gara si chiude quindi sul 75-83, non prima di vedere l’ingresso in campo di Marani e del giovanissimo Pandolfi che si battono con grande energia fino alla sirena finale.
Ora si guarda già al prossimo incontro, l’esordio casalingo dei biancazzurri, che nell’anticipo di venerdì affronteranno il Perugia Basket per un derby subito ad alta tensione.

Falconara Basket – Lucky Wind Foligno 75-83  (22-16, 13-26, 15-24, 25-17)
Falconara: Curzi 8, Gurini 12, Centanni F. 12, Pajola 9, Centanni E. 20, Giorgini 2, Oprandi 5, Osimani, Toppi ne, Biasco, Falaschi, Taruschio. All. Reggiani
Foligno: Tosti 2, Rath 12, Mariotti 8, Raupys 27, Karpuk 12, Guerrini 1, Anastasi 4, Marani, Marchionni 4, Donati 10, Pandolfi, Dolci 3. All. Pierotti, Ass. Mariani, Ass. Foglietta

Articoli correlati