15.6 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeCronacaTrevi festeggia i cento anni di nonna Severina

Trevi festeggia i cento anni di nonna Severina

Pubblicato il 2 Ottobre 2019 16:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

È simpatica e loquace, ha la battuta sempre pronta ed è considerata la mascotte dell’intero vicinato. Lei è Severina Mela, abita a Trevi e negli scorsi giorni ha spento ben 100 candeline.

A festeggiare la nonna centenaria è stato anche il presidente del consiglio comunale trevano, Nicola Terenzi, che le ha portato gli auguri dell’amministrazione e di tutta la comunità. Ad esprimerle vicinanza anche il sindaco Bernardino Sperandio, che l’ha omaggiata con dei fiori e scrivendo per lei una pergamena augurale. Nonna Severina, che vive nella frazione di Matigge, nella vita ha sempre fatto la casalinga, occupandosi con amore e dedizione della sua casa, crescendo prima i suoi sei figli e poi i quattordici nipoti.

Classe 1919, è stata sposata per 75 anni con Adelio Pennacchi, venuto a mancare qualche anno fa poco prima di compiere la veneranda età di 102 anni. Con Adelio, reduce della guerra in Africa, Severina giocava spesso a carte. Con lui ha diviso le fatiche e le soddisfazioni di una vita spesa interamente per la propria famiglia. Oggi Severina vive serenamente la sua vecchiaia accanto alle persone che le vogliono bene, insieme alla figlia Domenica che si prende cura di lei. 

Articoli correlati