22.2 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàAlla Mariele Ventre di Foligno piccoli “coltivatori” crescono con l’orto-giardino

Alla Mariele Ventre di Foligno piccoli “coltivatori” crescono con l’orto-giardino

Pubblicato il 4 Ottobre 2019 17:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Ritorno alla terra per i bambini della scuola dell’infanzia Mariele Ventre di Foligno. Nell’area esterna dell’asilo di via del Roccolo, infatti, è stato allestito un orto-giardino che permetterà ai piccoli alunni della struttura di entrare a contatto con la natura. Nuovi spazi a disposizione di bambini e bambine, dunque, che si trasformano in nuove opportunità formative. Attraverso l’orto-giardino, infatti, i piccoli ospiti della Mariele Ventre verranno stimolati nello sviluppo di abilità diverse attraverso i cinque sensi.

L’imperativo sarà “esplorare, osservare e manipolare”. Insomma, un agire che consentirà loro di “toccare con mano” la ciclicità del tempo e l’alternanza delle stagioni, imparando a conoscere e riconoscere le piante, i loro frutti e i cibi che troveranno poi sulla tavola. Ad ogni classe verrà quindi data “in affidamento” un porzione di terreno. Affiancati dalle maestre, quindi, i bambini dovranno prendersene cura. Ma i piccoli “coltivatori” di via del Roccolo, lì cioè dove sorge la scuola dell’infanzia Mariele Ventre con annesso l’orto-giardino, potranno contare anche su altri preziosi insegnamenti. Quelli dei nonni che metteranno a disposizione della scuola e quindi dei bimbi le conoscenze teoriche e pratiche. Un’occasione, dunque, anche per tramandare l’arte del coltivare, una delle più antiche nella storia dell’umanità.

La scuola dell’infanzia Mariele Ventre di Foligno è una scuola paritaria, autonoma, di ispirazione cristiana, gestita dalle Suore Missionarie Dottrina Cristiana. Situata – come detto – in via del Roccolo. I principi pedagogici di riferimento sono ispirati agli insegnamenti di san Giovanni Bosco e don Lorenzo Milani.

Articoli correlati