23.9 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeCulturaL'Amazzonia e la vita di padre Benigno nel libro “Fave o fagioli”:...

L’Amazzonia e la vita di padre Benigno nel libro “Fave o fagioli”: sabato presentazione a Foligno

Pubblicato il 17 Ottobre 2019 09:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La rinascita di Serena: dalla leucemia alla maturità

Dopo aver sconfitto la malattia la giovane folignate ha deciso di rimettersi in gioco terminando il percorso di studi abbandonato al terzo anno di superiori. “Non ho mai pensato di mollare”

Le Gaite si preparano al gran finale: più di 20mila visitatori nel weekend

Concluse con successo la Gara Gastronomica e la Gara dei Mestieri: ora spazio alla Gara del Mercato e al Tiro con l'Arco per decretare i vincitori della 37ª edizione

Foligno aderisce alla rottamazione quinquies. Meloni: “Patto di fiducia con i cittadini”

Il consiglio comunale nella seduta del 23 giugno scorso ha approvato la misura che permette a chi ha accumulato debiti con l'Agenzia delle entrate tra il 2000 e il 2023 di saldare soltanto l'importo originario.

La vita in Amazzonia e quella di padre Benigno Falchi. C’è tutto questo e tanto altro in “Fave o fagioli”, il libro scritto da Enrico Falchi e che sabato verrà presentato a Foligno. Ad ospitare l’evento sarà il Laboratorio missionario francescano di via del Campanile. Grafico pubblicitario per professione, corridore per passione e scrittore per caso – come lui stesso ama definirsi – animatore di iniziative di promozione sociale sia in Italia che in Amazzonia, Enrico Falchi ha messo in piedi un interessante progetto dedicato a suo zio, Benigno. Nel corso della sua vita, Enrico Falchi è stato più volte in Amazzonia per vedere da vicino l’opera missionaria di suo zio, raccontandola nel libro edito da Tau. Il titolo deriva dal rito della votazione da parte dei frati sul destino dei novizi, fave o fagioli a seconda della loro inclinazione a proseguire o meno il loro percorso di fede, a giudizio dei frati più anziani. Padre Benigno Falchi era un uomo semplice, generoso e buono, che ha dedicato la sua vita nel donare aiuto alle popolazioni dell’Amazzonia soffocate da povertà e i cui diritti venivano sistematicamente calpestati, due aspetti contro i quali il missionario ha sempre cercato di lottare. La missione di Padre Benigno non si è esaurita con il suo operato terreno, parte dei proventi delle vendite del volume sono destinate, ed in parte già state consegnate, per aiutare le persone più bisognose a conquistare piccoli spazi di “normalità” che, da sole non possono permettersi. Appuntamento dunque per sabato 19 ottobre alle 18.30 in via del Campanile per l’evento firmato dall’Associazione Athena.

Articoli correlati